Marco Maniscalco

Competenze

Si occupa di Lavoro, in cui ha maturato competenze specialistiche sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, in particolare nelle materie:

  • ingaggio di manager e stilisti
  • contratto di appalto e agenzia
  • sindacale
  • contenzioso

È Team Leader del Focus Team Diritto dello Sport e membro del Focus Team Alta gamma.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2006.

Ha sviluppato particolare esperienza nell’assistenza a società italiane e straniere attive nel settore della produzione di beni e servizi e nei settori moda, retail, energia, IT.

Ha inoltre fornito assistenza nella fase di start up di filiali italiane di società estere, nei processi di terziarizzazione e nelle problematiche di concorrenza sleale.

Nel 1997 ha trascorso un periodo di secondment presso Charles Russell Solicitors a Londra.

È autore di numerosi articoli di commento e approfondimento in materia di diritto del lavoro e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni specialistici.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto del lavoro e nel settore del lusso.

Che cosa dicono gli altri

“Marco is highly prepared, customer service driven and always able to provide advice that is not only technical or legal but also business-oriented. He is really a partner for us that we can count on.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (1998). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1994)

Knowledge Sharing

Il Decreto PNRR-bis e la cosiddetta "patente a crediti"

Il recente Decreto Legge 19/2024 ha introdotto, tra le altre, alcune misure volte a rafforzare le attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: tra le più rilevanti per le imprese si distingue l’introduzione di una c.d. “pat …

Leggi tutto

Crisi in Ucraina e gestione del personale ucraino nel settore del lusso

Le conseguenze del conflitto in Ucraina sono evidenti ormai in tutti i settori: alcune problematiche sono comuni a diverse industry mentre altre impattano in modo particolare alcuni settori. I player del settore del lusso, ad esempio, oltre a dover affrontare le difficoltà connesse ai rappo …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il primo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai profili di responsabilità in relazione alla ripresa delle attività

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico, a maggior ragione quello degli sport e delle serie c.d. “minori”, è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Il …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marco Maniscalco

2015

Approfondimenti

Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team - 26 Luglio 2018

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport. Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del …

Leggi tutto

Legalcommunity Labour Awards 2017: due nuovi premi per BonelliErede - 22 Settembre 2017

Giovedì 21 settembre, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Labour Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. La practice di Lavoro ha portato a casa il premio “Studio dell’anno”. Nelle motivazioni, la giuria ha messo in evidenza come il team si …

Leggi tutto