Marco Maniscalco

Competenze

Si occupa di Lavoro, in cui ha maturato competenze specialistiche sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, in particolare nelle materie:

  • ingaggio di manager e stilisti
  • contratto di appalto e agenzia
  • sindacale
  • contenzioso

È Leader del Focus Team Diritto dello Sport.
È membro del Focus Team Alta gamma/Luxury.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2006.

Ha sviluppato particolare esperienza nell’assistenza a società italiane e straniere attive nel settore della produzione di beni e servizi e nei settori moda, retail, energia, IT.

Ha inoltre fornito assistenza nella fase di start up di filiali italiane di società estere, nei processi di terziarizzazione e nelle problematiche di concorrenza sleale.

Nel 1997 ha trascorso un periodo di secondment presso Charles Russell Solicitors a Londra.

È autore di numerosi articoli di commento e approfondimento in materia di diritto del lavoro e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni specialistici.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“He combines strong technical expertise with an ability to grasp business needs, finding solutions that are appropriate from a legal point of view but also effective for the company.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (1998). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1994)

Knowledge Sharing

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il primo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai profili di responsabilità in relazione alla ripresa delle attività

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico, a maggior ragione quello degli sport e delle serie c.d. “minori”, è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Il …

Leggi tutto

Responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001), reati tributari e autoriciclaggio: quali prospettive all’orizzonte

In data 6 luglio 2019 è scaduto il termine per il recepimento della Direttiva PIF che chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. La Legge di Delegazione europea 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

Investimenti nelle infrastrutture "non-core"

Fondi e investitori sono alla ricerca di alternative ai settori industriali più battuti. E in questa ricerca le c.d. infrastrutture non-core sembrano essere il nuovo filone d’oro. Ma cosa si intende per infrastrutture non-core?  per esempio ospedali e cliniche private, poi data center, p …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marco Maniscalco

2015

Approfondimenti

Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport. Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del …

Leggi tutto

Legalcommunity Labour Awards 2017: due nuovi premi per BonelliErede

Giovedì 21 settembre, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Labour Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. La practice di Lavoro ha portato a casa il premio “Studio dell’anno”. Nelle motivazioni, la giuria ha messo in evidenza come il team si …

Leggi tutto