L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il primo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai profili di responsabilità in relazione alla ripresa delle attività
6 Maggio 2020

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico, a maggior ragione quello degli sport e delle serie c.d. “minori”, è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità.

Il nostro Focus Team Diritto dello Sport pubblicherà un ciclo di approfondimenti dedicati alle principali tematiche di interesse, quali ad esempio la gestione dei contratti con gli atleti, la sorte dei contratti di sponsorizzazione e dei diritti televisivi, la possibilità delle società sportive di fruire delle varie misure a sostegno della liquidità e di altre soluzioni concrete per fronteggiare gli effetti negativi che l’emergenza Covid-19 ha generato, in vista della ripresa delle attività.

Quali sono i “paletti” normativi di cui le società sportive devono necessariamente tenere conto nella gestione operativa della c.d. “Fase 2”, per limitare i profili di responsabilità legati alla ripresa delle attività e alla tutela della salute dei dipendenti e dei professionisti sportivi?

Il nostro Focus Team Diritto dello Sport, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza questi temi nel documento disponibile qui.