L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport
19 Maggio 2020

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità.

Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo centrale la sospensione dei termini per il pagamento da parte di Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive, professionistiche e dilettantistiche dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici prevista dal D.L. n. 18/2020 fino al 31 maggio 2020. Sussistono elementi suscettibili di rinegoziazione?

Un altro tema estremamente delicato riguarda la gestione dei contratti di prestazione sportiva: quali sono gli aspetti critici da considerare?

E, infine, quale è la sorte dei contratti di sponsorizzazione e dei diritti televisivi?

Il nostro Focus Team Diritto dello Sport, in collaborazione con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza questi temi nel documento disponibile qui.