Gianfranco Veneziano

Competenze

È un esperto di M&A e Societario, a livello nazionale e transfrontaliero, con una specifica expertise in relazione ad alcune giurisdizioni del continente africano (Egitto, ed altre del Nord Africa in primis).

Si concentra in particolare su:

  • societario e corporate governance, M&A, contrattualistica commerciale
  • capital markets: offerte pubbliche e ammissione a quotazioni di titoli azionari (IPO); aumenti di capitale di società quotate; offerte e quotazioni di titoli di debito, convertibili ed equity linked; collocamenti privati di strumenti finanziari a investitori istituzionali; piani di compenso basati su strumenti finanziari a favore di dipendenti e amministratori di società quotate; offerte pubbliche di acquisto (OPA)

Ha poi la responsabilità dello sviluppo della practice egiziana e delle altre giurisdizioni del Nord Africa, occupandosi del lavoro sulle pratiche e coinvolgendo, a seconda delle necessità, gli studi partner.

È membro dei Focus Team Capital Markets, Aziende di Famiglia e Diritto dello Sport e del Comitato Africa e dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2008.

Ha maturato una significativa esperienza assistendo:

  • emittenti italiani ed esteri in operazioni sul mercato finanziario che comportano l’emissione di azioni o titoli di debito rivolte al pubblico indistinto o a investitori professionali
  • società quotate in tema di governance e di normativa dei mercati finanziari
  • società italiane ed estere in operazioni di acquisizioni e cessioni di azioni e aziende

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di equity capital markets.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia (1995)

Knowledge Sharing

apertura etiopia-min

Ethiopia pushes on public private partnerships

Leggi tutto
Approfondimenti

Nuova practice internazionale e nuova law firm in Egitto per consolidare lo sviluppo in Africa e Medio Oriente

Angelino Alfano Of Counsel a Milano per il nuovo Focus Team Public International Law & Economic Diplomacy Ziad Bahaa-Eldin, già vicepremier egiziano, Managing Partner della nuova law firm egiziana costituita in cooperazione con BonelliErede   Nuove, importanti, novità per BonelliEred …

Leggi tutto

Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica - 12/12

BonelliErede organizza oggi a Milano il seminario “Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica”. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le opportunità nel settore energetico, artistico e logistico offerte da Addis Abeba e di fornirne una miglior …

Leggi tutto
d17_SB-2

BonelliErede insieme a Legalcommunity per il corporate M&A forum “L’Italia come hub europeo per gli investimenti in Africa e in Medio Oriente”

BonelliErede ha organizzato insieme a Legalcommunity il corporate M&A forum: “L’Italia come hub europeo per gli investimenti in Africa e in Medio Oriente”, che si svolge a Milano il 5 luglio. L’evento è teso a riaffermare il ruolo dell’Italia come hub per gli investimenti esteri …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui