Claudio Tesauro

Competenze

Si occupa di Concorrenza/Antitrust e di Diritto dell’Unione europea, concentrandosi principalmente in:

  • controllo concentrazioni di dimensione nazionale o comunitaria
  • procedure sanzionatorie per violazione della disciplina antitrust nazionale o comunitaria
  • azioni giudiziali di risarcimento danni da violazione antitrust
  • ricorsi volti all’annullamento di provvedimenti sanzionatori

È membro del Focus Team Healthcare & Life Sciences e della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

È Country Partner per gli Stati Uniti d’America California.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.

Ha iniziato a occuparsi di tematiche comunitarie e di diritto antitrust fin dalla fine degli anni ’80, in un momento in cui il diritto comunitario si è posto al centro della vita degli affari, per il completamento del mercato unico, da un lato, ed il completamento della disciplina antitrust e l’adozione del Regolamento sul controllo delle concentrazioni, dall’altro.

Ha seguito procedimenti istruttori per violazione delle norme in materia di intese restrittive o abuso di posizione dominante, curando l’interesse di imprese nazionali e multinazionali, tanto dinanzi alle autorità di controllo quanto nella successiva fase di revisione giudiziale.

Oggi è particolarmente attivo nel settore del risarcimento danni da illecito antitrust.

È inoltre Presidente di Save the Children Italia e membro del board di Save the Children International.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di comprovata esperienza in Italia in materia di diritto della concorrenza e nel settore healthcare e life sciences.

Che cosa dicono gli altri

“Claudio Tesauro is one of a kind; he is a deep connoisseur of the sector, pragmatic, gets straight to the point, finds solutions, and is tenacious and creative.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1991). Ordine degli Avvocati di Napoli
  • LLM: Master of Comparation Jurisprudence, New York University (1988)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli (1987)

Knowledge Sharing

Digital Markets Act: entrata in vigore la normativa volta a garantire la contendibilità dei mercati digitali

Lo scorso 1° novembre è entrato in vigore il Digital Markets Act (“DMA”) che introduce divieti ed obblighi ex ante a carico delle principali piattaforme online ("gatekeeper"). L’obiettivo è quello di garantire mercati digitali equi e contendibili a beneficio di utenti e consumatori. …

Leggi tutto

Le principali novità in materia antitrust introdotte dalla nuova “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”

Con la recente entrata in vigore della Legge annuale per il mercato e la concorrenza sono stati estesi in modo significativo i poteri riconosciuti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”); a quest'ultima sono attribuiti ora sia il potere di richiedere la notifica del …

Leggi tutto

Verso un nuovo enforcement antitrust? Recepita in Italia la direttiva ECN+

L’entrata in vigore del decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea c.d. “ECN+” determina profonde modifiche alla legge antitrust e soprattutto conferisce poteri di applicazione più ampi e incisivi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (c.d. “A …

Leggi tutto

Fatturazione a 28 giorni: il TAR Lazio accoglie il ricorso di TIM e degli altri operatori annullando sanzioni per 228 milioni di euro

Il TAR Lazio ha recentemente annullato il provvedimento con cui l’AGCM aveva sanzionato gli operatori di telecomunicazione, complessivamente per 228 milioni di euro, per aver posto in essere una presunta intesa anticoncorrenziale relativa al repricing applicato in fase di ripristino della fat …

Leggi tutto

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

The ECN+ DIRECTIVE: Main features and potential impact on Italy's legal system

On 4 December 2018, the Council of the European Union approved the ECN + Directive, with the aim of empowering the competition authorities of the Member States to be more effective enforcers and to ensure the proper functioning of the internal market: the ECN+ Directive want to …

Leggi tutto

Violazione di norme antitrust: per i manager di aziende multinazionali rischio di pene detentive

In alcune giurisdizioni le violazioni di norme antitrust hanno rilevanza penale e comportano per i manager di multinazionali il rischio di pene detentive. Questo è ciò che ha dovuto affrontare il sig. Pisciotti, arrestato in Germania per violazione di norme antitrust USA da parte della societ …

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Innovando rispetto al passato, il Nuovo Codice Appalti ha inserito tra i motivi di esclusione dalle gare pubbliche “gravi illeciti professionali” che siano tali da mettere in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’impresa partecipante alla gara. Ma le violazioni della …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Newsletter | Le azioni di risarcimento del danno derivante da illeciti antistrut

1 February 2017

Pubblicazioni di Claudio Tesauro

2015

Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences - 10 Gennaio 2019

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Una nuova sede per BonelliErede a Roma - 19 Dicembre 2016

Dal 19 dicembre 2016, BonelliErede trasferisce la propria sede di Roma presso lo storico palazzo Menotti situato in via Vittoria Colonna 39, a pochi passi dalla Corte Suprema di Cassazione. Ideato dall’imprenditore e politico ottocentesco Carlo Menotti, l’omonimo palazzo si trova nel cuore …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui