Tommaso Faelli

Competenze

Si occupa di IP, IT/Privacy e concorrenza sleale, con competenze di negoziazione e redazione di contratti complessi, consulenza e contenzioso giudiziario e assistenza nei procedimenti di fronte alle authority.

È Team Leader del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale ed è membro dei Focus Team  Assicurazioni e Aziende di Famiglia / Medie imprese.

È Country Partner per i Paesi Scandinavi.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2006 ed è Partner dal 2012.

Negli anni ha assistito diversi clienti in controversie su marchi, brevetti, diritto d’autore e in questioni di concorrenza sleale, che hanno spesso visto coinvolte richieste di risarcimento complesse.

Ha assistito molte società italiane e multinazionali in materia di Information Technology, protezione dei dati e Privacy, e-commerce sia nell’ambito di piani di adeguamento normativo sia di partnership e joint venture tecnologiche basate su Internet of Things e Big Data, oltre che di marketing diretto, trasferimento dei dati all’estero e internal audit.

È docente a master in materia di Cyberisk nel settore assicurativo.

Fa parte dell’Advisory Board di CIONET, e del comitato di redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale.

È autore di numerose pubblicazioni e fa parte del comitato di redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale.

Riconoscimenti

È stato premiato ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2015 come Avvocato dell’anno Marchi e Brevetti.

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista emergente in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Che cosa dicono gli altri

“He is very analytical, calm and diplomatic in negotiations”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Como e Varese (dal 2005)
  • Dottorato di ricerca: Diritto commerciale – Proprietà intellettuale e concorrenza presso l’Università degli Studi di Parma (2007)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2002). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1999)

Knowledge Sharing

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2019: novità in materia di start-up innovative e tecnologia

La Legge di Bilancio 2019 contiene una serie di norme che avranno impatto diretto sulle start-up innovative e sulle nuove imprese. La legge mira a consolidare la disciplina applicabile alle start-up innovative e a favorire la crescita di un ecosistema italiano dell’innovazione. Il nostro F …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Newsletter | Industry 4.0

1 February 2017

Approfondimenti

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto

Tommaso Faelli Professionista dell’anno Marchi e Brevetti ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2015

Si è svolta presso il Museo Diocesano di Milano la decima edizione dei Legalcommunity Awards, focalizzata sui settori della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media. BonelliErede ha ottenuto un riconoscimento di primo piano con la nomina di Tommaso Faelli a “Professi …

Leggi tutto