Tommaso Faelli

Competenze

Si occupa di IP, IT/Privacy e concorrenza sleale, con competenze di negoziazione e redazione di contratti complessi, consulenza e contenzioso giudiziario e assistenza nei procedimenti di fronte alle authority.

È Team Leader del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale ed è membro dei Focus Team  Assicurazioni e Aziende di Famiglia / Medie imprese.

È Country Partner per i Paesi Scandinavi.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2006 ed è Partner dal 2012.

Negli anni ha assistito diversi clienti in controversie su marchi, brevetti, diritto d’autore e in questioni di concorrenza sleale, che hanno spesso visto coinvolte richieste di risarcimento complesse.

Ha assistito molte società italiane e multinazionali in materia di Information Technology, protezione dei dati e Privacy, e-commerce sia nell’ambito di piani di adeguamento normativo sia di partnership e joint venture tecnologiche basate su Internet of Things e Big Data, oltre che di marketing diretto, trasferimento dei dati all’estero e internal audit.

È docente a master in materia di Cyberisk nel settore assicurativo.

Fa parte dell’Advisory Board di CIONET, e del comitato di redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale.

È autore di numerose pubblicazioni e fa parte del comitato di redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale.

Riconoscimenti

È stato premiato ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2015 come Avvocato dell’anno Marchi e Brevetti.

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista emergente in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Che cosa dicono gli altri

“He is very analytical, calm and diplomatic in negotiations”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Como e Varese (dal 2005)
  • Dottorato di ricerca: Diritto commerciale – Proprietà intellettuale e concorrenza presso l’Università degli Studi di Parma (2007)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2002). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1999)

Knowledge Sharing

Going beyond Trump's wall: the extraterritorial reach of Section 1782 to discovery

In a recent decision dated 7 October 2019 (In re del Valle Ruiz, 2019 WL 4924395), the U.S. Court of Appeals for the Second Circuit held that a Federal Court pursuant to 28 U.S.C. § 1782 may order a party within its jurisdiction to produce documents located outside of the United State …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2019: novità in materia di start-up innovative e tecnologia

La Legge di Bilancio 2019 contiene una serie di norme che avranno impatto diretto sulle start-up innovative e sulle nuove imprese. La legge mira a consolidare la disciplina applicabile alle start-up innovative e a favorire la crescita di un ecosistema italiano dell’innovazione. Il nostro F …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Newsletter | Industry 4.0

1 February 2017

Approfondimenti

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto

Tommaso Faelli Professionista dell’anno Marchi e Brevetti ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2015

Si è svolta presso il Museo Diocesano di Milano la decima edizione dei Legalcommunity Awards, focalizzata sui settori della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media. BonelliErede ha ottenuto un riconoscimento di primo piano con la nomina di Tommaso Faelli a “Professi …

Leggi tutto