Construction & Engineering

Grazie a decenni di consulenza per i maggiori player del mercato, in Italia e in molti paesi del mondo, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza del settore nelle opere sia civili sia industriali. Assistiamo i nostri clienti in un’ampia gamma di progetti, comprendenti grandi infrastrutture e opere civili pubbliche e private e impianti industriali in ambito, ad esempio, petrolifero, chimico ed energetico.

Possiamo accompagnarvi in tutte le fasi dei vostri progetti in Italia e all’estero, fornendo un’assistenza completa e coordinata nella redazione o negoziazione della contrattualistica, il finanziamento dei progetti, la conduzione delle relative gare, la gestione dei claims in corso d’opera e la gestione dell’eventuale contenzioso.

Vantiamo un’esperienza unica nel panorama italiano nell’assistenza a committenti e appaltatori nella fase esecutiva dei progetti, nella gestione dei claims e nella risoluzione di controversie. I nostri professionisti, molti dei quali figurano tra i maggiori esperti italiani di arbitrato, hanno acquisito vasta esperienza nel contenzioso attinente al settore degli appalti,  assistendo i propri clienti in procedimenti arbitrali italiani e internazionali riguardanti grandi opere.

Ecco perché facciamo la differenza

  • Forniamo consulenza e assistenza giuridica integrata in tutte le fasi della realizzazione dei grandi appalti pubblici e privati in Italia e all’estero
  • Ci distinguiamo per un’esperienza maturata al vostro fianco anche in molti paesi esteri in tutti i continenti
  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti ognuno con background differente, che è in grado di fornire ai clienti una consulenza di elevata qualità nei seguenti settori del diritto:
    • Diritto dei contratti
    • Diritto amministrativo
    • Diritto bancario e finanziario
    • Contenzioso e Arbitrato
    • Diritto ambientale

Approfondimenti

Il ruolo del progettista in relazione all’appaltatore e al committente - 11 Dicembre 2023

Nell’ambito di un appalto, la redazione del progetto tecnico rappresenta il fulcro del rapporto e dallo stesso possono derivare eventuali responsabilità in caso di vizi dell’opera imputabili ad errori progettuali. In questo contesto, diventa quindi essenziale individuare con precisione …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza” - 15 Febbraio 2021

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

EPC contracts and indirect tax treatment in Egypt - 4 Agosto 2020

What indirect tax aspects do non-Egyptian contractors need to consider in relation to Egyptian EPC contracts entailing services to be partially performed outside Egypt?

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti - 14 Luglio 2020

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

Le nuove "Conditions of Contract for Underground Works" (FIDIC Emerald Book) - 28 Novembre 2019

In occasione del World Tunnel Congress dello scorso maggio, FIDIC ha pubblicato la prima edizione delle “Conditions of Contract for Underground Works” (“Emerald Book”). Dedicato esclusivamente alla disciplina della costruzione di opere sotterranee, l’Emerald Book si propon …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza - 12 Giugno 2019

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships - 21 Maggio 2018

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Nuova edizione delle FIDIC suite of contracts - 19 Marzo 2018

Dopo quasi 18 anni, FIDIC ha aggiornato la sua Rainbow Suite of Contracts, utilizzata in molti grandi progetti di costruzioni a livello globale. Nel documento disponibile

Leggi tutto
News

BonelliErede amplia la partnership: nominati sei nuovi soci

Si è svolta sabato 17 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che ha varato la nomina a socio della law firm di sei professionisti: Livia Cocca, Francesco Casamassa, Gianpaolo Ciervo, Daniele Gambirasio, Giulio Mazzotti e Giovanni Minuto, tutti già managing associate dell’or …

Leggi tutto

Sette nuovi partner per BonelliErede

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 febbraio, ha deliberato la nomina a partner di sette professionisti: Riccardo Bicciato, Riccardo Bordi, Marco De Leo, Gabriele Malgeri, Nicola Marchioro, Augusto Praloran e Francesca Secondari. Riccardo Bicciato, 45 an …

Leggi tutto

Quattro nuovi partner per BonelliErede

Lo scorso 17 dicembre, l’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di quattro nuovi partner. Si tratta di Giulia Bianchi Frangipane, Marco Adda, Stefano Brunello e Giuseppe Manzo. Giulia Bianchi Frangipane, 39 anni, in BonelliErede dal 2005, si occupa di diritto societario ed …

Leggi tutto