Francesco Marone

Of Counsel

+39 02 771131

francesco.marone@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di diritto amministrativo e civile, con particolare riguardo ai settori degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, del project financing, delle partnership pubblico-private, dell’urbanistica, del diritto dell’ambiente, del real estate e, più in generale, di tutto quanto riguarda i rapporti tra i privati e la pubblica amministrazione. Ha maturato notevole esperienza nel campo delle società pubbliche, anche operanti nel settore bancario e finanziario e immobiliare.

Assiste, inoltre, società attive nei settori energetico e idrico, anche nei rapporti con autorità indipendenti nazionali ed europee. 

Lingue straniere: francese e inglese

 

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2023.

È stato Of Counsel di uno studio legale italiano, socio dello studio legale Marone & Associati e fondatore dello studio legale Ferola & Marone.

È autore di numerose pubblicazioni di diritto costituzionale e amministrativo.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione (2014). Ordine degli Avvocati di Napoli
  • Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e tutela dei diritti fondamentali presso l’Università di Pisa (2004)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (1998)