La norma c.d. Salva Milano (la proposta di legge n. 1987) è una norma d’interpretazione autentica, recentemente approvata dalla Camera dei Deputati, volta a chiarire i punti contestati dalle note inchieste della Procura di Milano, la quale nel 2023 ha avviato diverse indagini penali riguardanti progetti immobiliari sviluppati nel Comune di Milano, aventi a oggetto la demolizione di fabbricati preesistenti e la costruzione di palazzi di altezza superiore ai 25 metri.
La norma “Salva Milano” (ma, per la sua rilevanza, di portata nazionale) ha chiarito i casi in cui non è necessaria la preventiva approvazione di un piano attuativo, i casi in cui non è necessario rispettare gli standards recati dal decreto ministeriale n. 1444/1968, ed è intervenuta anche sulla nozione di ristrutturazione edilizia.
Il nostro Focus Team Real Estate ripercorre i tratti salienti della vicenda e illustra i contenuti della norma in questione, in attesa della definitiva approvazione della legge da parte del Senato della Repubblica, nel contributo disponibile qui.