Stefano Brunello

Competenze

Si occupa di Fiscale, in particolare negli ambiti di:

  • aspetti fiscali di fusioni ed acquisizioni e riorganizzazioni societarie (sia nazionali che internazionali)
  • pianificazione fiscale internazionale
  • operazioni immobiliari
  • pianificazione successoria
  • consulenza tributaria in generale

È membro dei Focus Team Contenzioso tributario e Private Equity.

È Country Partner per l’America Latina.

Lingue straniere: inglese, portoghese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2003 ed è diventato Partner nel 2016.

In precedenza ha lavorato come Associate presso un primario studio internazionale.

Ha svolto un secondment nel 2011 presso il primario studio brasiliano Barbosa Mussnich & Aragao a San Paolo, occupandosi di investimenti in Brasile da parte di soggetti italiani e stranieri in generale.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • moda e lusso
  • grande distribuzione
  • servizi
  • retail
  • real estate
  • non profit

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come esperto in Italia in materia di diritto tributario.

Che cosa dicono gli altri

“Stefano Brunello stands out for his mix of technical and listening skills, and the ability to solve complex problems – a champion and the best tax lawyer I have met in almost 20 years of private equity operations.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (2006). Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova
  • Laurea: Economia presso l’Università di Padova (2001)

Knowledge Sharing

Affrancamento delle quote di OICR: è possibile valorizzare anche il carried interest?

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la possibilità di optare per l’affrancamento del maggior valore di quote o azioni di OICR (i.e. Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) tramite il versamento di un’imposta sostitutiva del 14%. …

Leggi tutto

L’(incerta) inclusione delle società di cartolarizzazione immobiliare nella nozione di “impresa” ai fini dell’esenzione da ritenuta sugli interessi derivanti da finanziamenti a medio/lungo termine

Con la risposta ad interpello n. 571 dello scorso 23 novembre, l’Agenzia delle Entrate è tornata a pronunciarsi sull’ambito soggettivo di applicazione del regime di esenzione da ritenuta alla fonte sugli interessi derivanti da finanziamenti a medio/lungo termine previsto dall’art. 26, co …

Leggi tutto

La pregevole fuga in avanti della Cassazione sulla tassazione di dividendi realizzati da OICR residenti Extra-UE e i potenziali effetti sulla normativa pregressa ed attuale

Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno affermato che la normativa domestica – applicabile ratione temporis – che prevede con riferimento ai dividendi distribuiti a OICR esteri un regime fiscale più gravoso di quello previsto per le distribuzioni effettuate in favore di OICR resid …

Leggi tutto

New Italian tax measures for maritime transport under Italy’s international registry scheme

Law Decree No. 144 of 23 September (“Decree 144”) contains provisions on the application of the tax and social security benefits provided by the international registry scheme under Law Decree No. 457 of 30 December 1997 (“IR Regime”). The IR Regime offers several benefits, including …

Leggi tutto

Recenti chiarimenti dell’Agenzia delle entrate in tema di qualificazione fiscale degli SFP e relativi impatti pratici

La qualificazione, ai fini fiscali, degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’articolo 2346, comma 6, del Codice Civile come strumenti similari alle azioni - o meno - costituisce un tema delicato e dalle conseguenze tributarie particolarmente rilevanti, con specifico riferimento all …

Leggi tutto

Re-investimento e deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di LBO: nuovi spunti dalla Corte di Cassazione

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione n. 6623 del 2022 solleva alcuni temi in merito alla questione particolarmente delicata della deducibilità degli interessi passivi nell’ambito delle operazioni di LBO, nei casi in cui (secondo lo schema tipico del private equity) si assiste a …

Leggi tutto

La rivalutazione “gratuita” del c.d. "Decreto Liquidità" in caso di separazione tra proprietà e gestione dell’azienda alberghiera/termale

L’introduzione da parte del c.d. "Decreto Liquidità" dell'opzione “gratuita” di rivalutazione contabile e fiscale dei beni d’impresa e delle partecipazioni in favore dei soggetti “operanti nei settori alberghiero e termale” che adottano i principi contabili nazionali consente il ri …

Leggi tutto

Novità IVA per le operazioni relative a navi adibite alla navigazione in alto mare

La c.d. “Legge di Bilancio 2021” (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) ha introdotto alcune novità in merito alle operazioni relative a navi adibite alla navigazione in alto mare (es. cessione, noleggio, locazione, manutenzione, importazioni etc.), quali, ad esempio, l’introduzione di una spe …

Leggi tutto

Rivalutazione delle partecipazioni con diritti patrimoniali rafforzati: è possibile «affrancare» anche il carried interest?

In sede di rivalutazione delle partecipazioni con diritti patrimoniali rafforzati è possibile tenere conto anche del c.d. carried interest? La risposta non è univoca. Infatti, sebbene il dato letterale della relativa norma deponga a favore di una soluzione negativa, un’interpret …

Leggi tutto

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

Un’agevolazione per la liquidità delle imprese: cessione dei crediti insoluti e trasformazione di DTA in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19

Il Decreto "Cura Italia" ha introdotto - tra le norme volte a contenere gli effetti economici della pandemia da Covid-19 - una specifica agevolazione riservata alle società, che potranno trasformare, a certe condizioni, determinate attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”, anche se non …

Leggi tutto

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2020 nell’emergenza Covid-19: procedura, presupposti e limiti

Il c.d. “Decreto Cura Italia” ha introdotto un nuovo comma dedicato alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari nell’emergenza Covid-19. Tale articolo modifica, esclusivamente per l’anno 2020, il regime ordinariamente applicabile al suddetto credito d …

Leggi tutto

Re-investimento nell’ambito di un’operazione di LBO: valutazione anti-abuso ai fini ACE

Il recente principio di diritto n. 1 del 29 gennaio 2019 dell’Agenzia delle entrate (il “Principio di Diritto”) ha fornito alcuni chiarimenti con riguardo alla disciplina ACE applicabile in ipotesi di re-investimento nell’ambito delle operazioni di leveraged buy out (LBO). Malgrado i …

Leggi tutto

La deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di merger LBO: interessanti sviluppi a seguito dell’ Ordinanza della Corte di Cassazione del luglio 2018

Con una ordinanza del luglio 2018 La Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della deducibilità degli interessi passivi da parte di una società di capitali non occorre operare alcun giudizio di inerenza rispetto all'attività di impresa. Si tratta di un ordinanza rilevante per tutti …

Leggi tutto
Approfondimenti

Chambers Europe Awards 2018, BonelliErede è “Italy Law Firm of the Year” - 27 Aprile 2018

Si sono svolti venerdì 20 aprile 2018 i Chambers Europe Awards, la serata – organizzata dalla guida legale internazionale Chambers & Partners – che premia gli studi legali attivi in Europa sulla base delle ricerche condotte negli ultimi dodici mesi. In questa occasione, Bonelli …

Leggi tutto

BonelliErede nominato “Studio dell’anno consulenza” ai Legalcommunity Tax Awards 2017 - 22 Marzo 2017

Lunedì 20 marzo, in occasione dei Legalcommunity Tax Awards 2017, BonelliErede ha ricevuto il premio “Studio dell’anno consulenza”. Nelle motivazioni, la giuria ha messo in evidenza la capacità del team di anticipare le problematiche e l’approfondita conoscenza del business aziendale: …

Leggi tutto

Quattro nuovi partner per BonelliErede - 19 Dicembre 2016

Lo scorso 17 dicembre, l’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di quattro nuovi partner. Si tratta di Giulia Bianchi Frangipane, Marco Adda, Stefano Brunello e Giuseppe Manzo. Giulia Bianchi Frangipane, 39 anni, in BonelliErede dal 2005, si occupa di diritto societario ed …

Leggi tutto