Un’agevolazione per la liquidità delle imprese: cessione dei crediti insoluti e trasformazione di DTA in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19
21 Aprile 2020

Il Decreto “Cura Italia” ha introdotto – tra le norme volte a contenere gli effetti economici della pandemia da Covid-19 – una specifica agevolazione riservata alle società, che potranno trasformare, a certe condizioni, determinate attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”, anche se non iscritte in bilancio) in un credito d’imposta immediatamente fruibile.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione, ceduto o chiesto a rimborso, contribuendo così a migliorare il fabbisogno di cassa delle imprese in un periodo storico di particolare stress finanziario.

Detta trasformazione deve far seguito alla cessione di uno o più crediti deteriorati, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2020.

Il nostro Focus Team Contenzioso Tributario, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza questi temi nel documento disponibile qui.