Amministrativo

Quando si affrontano normative pubbliche, è forte l’esigenza di un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le vostre valutazioni in termini di costi e benefici, capace di dominare la materia: regolatorio energetico, contenzioso, appalti, concessioni amministrative, anticorruzione pubblica.

Se è vero infatti che la normativa è spiccatamente frammentata, è altrettanto vero che il nostro team, anche grazie alla profonda conoscenza che coltiviamo attraverso i nostri Focus Team, spazia nei settori più diversi, come telecomunicazioni, media, internet, energia, servizi pubblici centrali e locali, costruzioni, healthcare, bancario e assicurativo, trasporti, autostrade, settore dei giochi, ambientale, appalti.

Che siate una multinazionale, una piccola o media impresa, un’impresa pubblica, un ente pubblico nazionale o territoriale, siamo la migliore soluzione possibile per voi.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Puntiamo sempre all’innovazione. Il nostro approccio sta proprio nella capacità di sviluppare una visione integrata rispetto ad ogni situazione. Per ogni questione valutiamo l’aspetto giuridico specifico, ma anche il rischio contenzioso e, laddove ne sussistano i presupposti, anche i profili di compliance e gli aspetti finanziari
– Abbiamo maturato specifiche esperienze e competenze in settori specifici quali le comunicazioni elettroniche, partenariati pubblico privati, partenariati per l’innovazione, regolazione ambientale
– Siamo in grado di seguirvi in tutta la catena del valore: dall’interlocuzione, soprattutto in fase di programmazione, con le autorità pubbliche, già in fase di studi fattibilità e prefattibilità fino alle procedure pubbliche di aggiudicazione, alla contrattualizzazione, all’esecuzione, ed eventualmente sino al contenzioso (davanti alle corti amministrative, alla cassazione, alle corti europee, alla Corte dei Conti)

Casi di successo

La gestione del rischio ambientale da parte del proprietario incolpevole del fondo inquinato

È ormai pacifico che colui il quale con la propria attività ha causato un danno ambientale o anche solo una minaccia immanente di tale danno sarà tenuto a sostenere il costo delle misure di riparazione (oltre che delle sanzioni che derivano) in applicazione del consolidato principio “chi i …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Giving Preference to Egyptian Products in Government Contracts

With the aim to further boost local industry, recently Egyptian government amended Law No.5 of 2015 by expanding the scope of the law requiring to give preference to Egyptian Products in Government Contracts. Our Africa Team and Energy and Infrastructures Focus Team analyse

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

UAE: Reforms opening to foreign investments

UAE is adopting strategic reforms to boost foreign direct investments in the UAE and thus reduce the UAE's economic reliance on the oil sector. Click here for more details from our Africa Team.    

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

3 Key decisions of the CJ that define the EU emission trading scheme

The European Court of Justice has recently issued 3 relevant decisions regarding greenhouse gas emission allowances which will impact private operators' interests. Find out more details here and analysis by our Environmental Law Focus Team.

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Il Codice del terzo settore: nuove opportunità per collezionisti e filantropi

Nel luglio del 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 117, denominato "Codice del Terzo Settore",  Si prospettano opportunità per filantropi, collezionisti, proprietari di edifici di rilevanza storico architettonica, ma anche per chi volesse ottenere in comodato edifici pubblici i …

Leggi tutto

La legge regionale della Lombardia n. 31/2014 sul consumo del suolo al vaglio della corte costituzionale

Il Consiglio di Stato (con la sentenza n. 5711 del 4 dicembre 2017) ha rimesso all'esame della Corte Costituzionale la questione di compatibilità costituzionale della legge regionale lombarda sul consume del suolo. Tale legge regionale (n. 31/2014) si propone di indirizzare la pianificazione u …

Leggi tutto
Approfondimenti

Un nuovo ingresso per il Focus Team Healthcare e Life Sciences: Francesca Mastroianni

Il Focus Team Healthcare e Life Sciences di BonelliErede si arricchisce con l’ingresso di una nuova professionista presso la sede di Roma, Francesca Mastroianni. Francesca vanta un’approfondita conoscenza dei profili regolatori e di compliance nel settore farmaceutico, avendo lavorato negli …

Leggi tutto

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto

Raffaele Cassano entra nella partnership di BonelliErede

BonelliErede rafforza la practice amministrativo con l’ingresso di un nuovo professionista: Raffaele Cassano. A partire dal prossimo settembre Raffaele Cassano, 43 anni, entra in forze alla sede romana di BonelliErede con la carica di partner, dopo esperienze pluriennali maturate in important …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui