Settore pubblico

Il nostro primo obiettivo è fornirvi gli strumenti pratici per valutare costi e benefici delle operazioni che intendete realizzare.

Ma è solo l’inizio. La nostra esperienza è tale da abbracciare i settori più svariati: telecomunicazioni, internet, energetico, servizi pubblici centrali e locali, costruzioni, settore sanitario e farmaceutico, settore bancario e assicurativo, settore portuale, aeroportuale, trasporti, autostrade, settore dei giochi.

Inoltre mettiamo in campo le migliori eccellenze per seguirvi nel modo più scrupoloso possibile, con una consulenza globale che spazia dal regolatorio energetico al contenzioso, dal diritto degli appalti all’ambientale, dalle concessioni amministrative all’anticorruzione pubblica fino alle privatizzazioni.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– L’alta specializzazione dei nostri professionisti, anche in considerazione della spiccata frammentazione delle aree di diritto pubblico dell’economia, rappresenta una delle chiavi del nostro successo. E’ quella marcia in più che ci permette di gestire in maniera ottimale la gestione dei tempi e dei costi in rapporto a una qualità del lavoro molto elevata
– Un’esperienza pluriennale come la nostra è rara, se non unica. È un punto di forza che vi rassicura e che ci assicura le competenze giuste per seguire chiunque: multinazionali, piccole e medie imprese, imprese pubbliche oppure enti pubblici nazionali e territoriali

Casi di successo

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Agenzia Africana per i medicinali

I ministri della salute dei 55 Stati che formano l’Unione Africana hanno unanimemente adottato il testo del trattato che istituisce l’Agenzia Africana per i medicinali (African Medicines Agency). La nuova agenzia regolatoria avrà un ruolo fondamentale nel coordinare l …

Leggi tutto

UAE: Reforms opening to foreign investments

UAE is adopting strategic reforms to boost foreign direct investments in the UAE and thus reduce the UAE's economic reliance on the oil sector. Click here for more details from our Africa Team.    

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Innovando rispetto al passato, il Nuovo Codice Appalti ha inserito tra i motivi di esclusione dalle gare pubbliche “gravi illeciti professionali” che siano tali da mettere in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’impresa partecipante alla gara. Ma le violazioni della …

Leggi tutto

Nuova edizione delle FIDIC suite of contracts

Dopo quasi 18 anni, FIDIC ha aggiornato la sua Rainbow Suite of Contracts, utilizzata in molti grandi progetti di costruzioni a livello globale. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

Protocollo di intesa tra autorità antitrust e procure di Roma e Milano: braccio di ferro contro fenomeni collusivi

Il 10 gennaio 2018 l’AGCM e le Procure della Repubblica di Roma e Milano hanno sottoscritto due Protocolli di intesa aventi l’obiettivo di rendere maggiormente efficace l’attività di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione attraverso un utilizzo sinergico …

Leggi tutto

Il Codice del terzo settore: nuove opportunità per collezionisti e filantropi

Nel luglio del 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 117, denominato "Codice del Terzo Settore",  Si prospettano opportunità per filantropi, collezionisti, proprietari di edifici di rilevanza storico architettonica, ma anche per chi volesse ottenere in comodato edifici pubblici i …

Leggi tutto

Caught in the "crossfire": quantum calculation in international arbitration

One of the primary challenges that arbitral tribunals face is the quantification of damages. In large, complex proceedings, arbitrators are inundated with voluminous expert reports by the parties, each promoting a different valuation of the same claim. Tribunals are left to their own devices wh …

Leggi tutto

Arbitration clauses in intra-EU BITs are not compatible with EU law: a momentous decision by the European Court of Justice

The ruling of the European Court of Justice regarding the arbitration clause in the Netherlands-Slovak Republic BIT will change the European investor-state arbitration landscape. The Court stated that the arbitration clause is incompatible with EU law. This ruling, which did not adopt the Opini …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

L'Egitto ristruttura le partecipazioni statali

Il Cairo punta a riorganizzare le partecipazioni statali per migliorarne la gestione, massimizzare i risultati e ridurre le perdite. Sotto l’impulso del nuovo ministro delle Imprese del settore pubblico Hesham Tawfik, entrato in carica a metà giugno 2018, il governo è alla ricerca di partne …

Leggi tutto

L'Egitto apre l'economia ai privati, in Borsa 23 società statali

L’Egitto abbandona progressivamente l’economia di Stato inaugurata dal socialismo di Nasser alla fine degli Anni 50 e apre ai privati. Il Cairo ha deciso di puntare sul settore privato per sostenere e incoraggiare il corso positivo della crescita, che nell’anno fiscale 2017-20 …

Leggi tutto

Abu Dhabi e il pacchetto di incentivi da 13,6 miliardi di dollari

A inizio giugno Abu Dhabi ha annunciato un pacchetto triennale di incentivi da 13,6 miliardi di dollari e ha dichiarato che consentirà alle aziende con sede nelle zone franche di partecipare alle gare governative. In un messaggio sul profilo Twitter, l’erede al trono di Abu Dhabi, Mohamm …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui