Stefano Morini è International Development Specialist del nostro Marketing & Business Development Team
Che cosa significa occuparsi di sviluppo internazionale all’interno di una law firm?
Occuparsi di sviluppo internazionale nel marketing team di BonelliErede significa in primis supportare la crescita del business delle nostre sedi estere e proveniente da clienti internazionali. In particolare, con i colleghi del team International Development, svolgiamo analisi di mercato per identificare nuovi Paesi in cui essere presenti o sviluppare collaborazioni, contribuiamo alla fase di start-up di nuovi uffici o alleanze e collaborazioni, e supportiamo nel quotidiano i professionisti nelle attività di business development con clienti esistenti e nuovi.
Dal 2017, anno in cui mi sono unito a questa squadra, seguo le attività di sviluppo in Etiopia, Paese in cui BonelliErede è presente dal 2016, ma anche in Egitto e nell’Africa Sub-sahariana, altre aree in cui svolgiamo iniziative di business development.
Che cos’è che ti entusiasma di più di questo ruolo?
Una delle cose che mi piace di più è la grande varietà di attività che affronto quotidianamente, sfide sempre diverse che richiedono soluzioni creative e a volte spirito di intraprendenza, anche in relazione all’esigenza di confrontarmi con culture differenti che imparo a conoscere e che mi affascinano sempre di più, giorno dopo giorno!
Un altro aspetto che trovo particolarmente stimolante è essere parte di un team di circa 25 persone e avere l’occasione di lavorare al fianco di ognuna di loro, ciascuna con il proprio ruolo e area di attività. Insieme abbiamo la possibilità di confrontarci su tematiche sempre diverse.
Noi del Marketing & Business Development supportiamo BonelliErede, i Focus Team e i professionisti delle varie practice nelle loro attività di client development, ci occupiamo dell’organizzazione di campagne di lead generation, eventi e webinar rivolti ai clienti, della comunicazione e del brand, della gestione degli applicativi di marketing e della produzione di contenuti.
Il tuo lavoro, almeno “virtualmente”, ti porta in giro per il mondo… ma c’è un luogo che per te ha un significato particolare o che ti rappresenta?
Assolutamente sì! Io sono nato a Milano, ci abito da sempre e amo molto la mia città.
Nel tempo libero – quando non sono a casa a seguire la Formula 1, il mio sport preferito, o a discutere di orologi con i miei amici, un’altra mia grande passione! – mi piace passeggiare per le vie della città.
Da buon milanese, ho anche un piatto preferito: per me non c’è nulla di meglio, dopo una lunga giornata in call con i nostri professionisti a Dubai o di analisi per lo sviluppo del business ad Addis Abeba, che fermarmi e rilassarmi con la mia famiglia, con i miei amici o con i colleghi davanti a un buon risotto giallo!