Marco Ballabio è ICT Operations Manager della sede di Milano
Ci parli del tuo percorso?
Sono nato a Monza e diplomato come ragioniere informatico. Appena terminato gli studi, mi sono tuffato nel mondo del lavoro e in men che non si dica sono volati dieci anni in consulenza! Ho iniziato la mia carriera lavorando in ambito retail in Italia ed in Europa, ma ad un certo punto ho sentito il bisogno di avere una maggiore stabilità e solidità.
Grazie a BonelliErede ho trovato ciò che cercavo! Nel 2016 sono entrato inizialmente come IT Specialist e dopo qualche cambio di ruolo, nel 2021, sono diventato ICT Operations Manager. Ora sono responsabile dell’infrastruttura IT e della continuità operativa e gestisco un team di circa quindici persone.
Ciò che mi sprona a rimanere in BonelliErede è la volontà di investire sulle persone e di poter sempre mettersi in gioco in un ambiente molto coeso, in una realtà che punta su tecnologie nuove e soluzioni innovative. Nel cercare di stare sempre al passo con le novità nel settore, non si finisce mai d’imparare: da questo punto di vista, BonelliErede è un’ottima scuola!
Come supporti il percorso di crescita del tuo team?
Del mio lavoro amo la possibilità di poter formare i membri del team e definire insieme il loro percorso di crescita e di sviluppo, soprattutto quando si trovano all’inizio della loro carriera. È importante permettere loro di evolvere in competenze specifiche rispetto a quando sono entrati, dar loro obbiettivi sfidanti e insegnare come gestire progetti e rispettare le scadenze. Cerco sempre di dare l’esempio e di essere un punto di riferimento per i più giovani: è una responsabilità che mi rende orgoglioso!
Oltre alla tecnologia cos’altro ti appassiona?
Quando non sono al lavoro mi piace trascorrere il mio tempo con la famiglia. Inoltre, grazie alla possibilità di lavorare da remoto, ho la possibilità di conciliare la vita privata con la carriera riuscendo ad essere partecipe dei momenti più preziosi e importanti della crescita di mia figlia.
Mi piace molto viaggiare e rendere indelebile il ricordo del viaggio attraverso la fotografia, amo fotografare di tutto! Uno dei miei viaggi preferiti è stato negli Stati Uniti. Mi sono concentrato sugli stati del sud in macchina: dalla Louisiana, al Mississippi, all’Alabama e infine Florida. Mi sono innamorato di New Orleans e sono rimasto colpito dall’accoglienza e dalla affabilità degli americani. Attendo con trepidazione il momento in cui potrò portarci mia figlia e condividere con lei l’avventura “on the road”.