Martina: La mia soddisfazione più grande è dare il meglio di me
15 Novembre 2021

Martina Lacagnina è Assistant Office Manager delle sedi di milanesi di BonelliErede

Di cosa ti occupi all’interno di BonelliErede?

Sono entrata in BonelliErede nel 2018, avevo 21 anni e ricoprivo il ruolo di Receptionist. Nel 2020 sono diventata Assistant della Office Manager delle sedi di Milano, questa opportunità mi ha permesso di arricchire le mie competenze e di crescere sia dal punto di vista professionale che umano.

La mia attività quotidiana è molto varia e mi impegna a 360 gradi in tutti gli aspetti della nostra organizzazione, dandomi la possibilità di rapportarmi con molte persone dotate di background anche molto diversi tra loro. Insieme ad Orietta Ferrari, l’Office Manager, ci occupiamo della manutenzione dei tre uffici di Milano e ci coordiniamo con le Office Manager di tutte le altri sedi attraverso l’Europe, Africa e Medio Oriente per quel che riguarda la gestione delle nostre strutture.

Una mia giornata tipo può spaziare dall’accoglienza dei nuovi ingressi e il relativo on boarding, agli aspetti logistici e organizzativi di eventi interni e alla partecipazione ad iniziative a sfondo sociale come la raccolta CAF.

Di recente sono entrata nella redazione del comitato editoriale del progetto belongAlumni, un’iniziativa volta a creare un network per chi desidera rimanere in contatto, creare momenti di scambio e tenere vivo il ricordo degli anni trascorsi con noi.

Che impatto ha avuto l’emergenza sanitaria sul tuo nuovo lavoro?

Nel 2020 il Covid-19 ha stravolto le nostre attività quotidiane. Insieme alle Office Manager non ci siamo mai fermate, nemmeno durante il lockdown, per adeguare i nostri uffici alle nuove normative sanitarie in previsione del rientro in ufficio. Da Milano abbiamo inviato alle nostre sedi estere (Cairo, Dubai e Addis Abeba) i dispositivi sanitari necessari che in quel momento erano di difficile reperibilità. In seguito abbiamo organizzato una grande campagna di prevenzione e screening, rivolta sia alle nostre persone che ai loro familiari, attraverso l’erogazione migliaia di tamponi e test sierologici.

Come impieghi il tuo tempo libero?

Sin dal mio ingresso in BonelliErede non ho mai smesso di studiare. Durante il mio periodo come receptionist ho portato a termine la laurea triennale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, mentre ora sto svolgendo la Magistrale in Management e Design dei servizi sempre presso quest’ultima. Non è sempre facile conciliare il lavoro con lo studio,  ma BonelliErede punta molto sulla formazione delle proprie persone e ha sempre accolto con grande entusiasmo il mio desiderio di crescita permettendomi di mettere subito in pratica quello che imparo sui libri di testo.

Inoltre, non è insolito vedermi tra i corridoi con una valigia in mano dato che trascorro i fine settimana a Londra. Mi diverte molto questo pendolarismo perché mi permette di vivere il meglio di due città che adoro, Milano e Londra. Sono sempre stata appassionata di viaggi e appena ho modo di vedere una nuova città, compro una pallina di neve da aggiungere alla mia collezione come ricordo!

Unisciti a noi

Tutte le persone di BonelliErede hanno una storia che le rende uniche e che le ha portate ad entrare a far parte di un grande team. Raccontaci di te, la prossima storia potrebbe essere la tua.

Invia candidatura come: Business Professional

Altre esperienze

Filippo: “Non solo numeri: il mio lavoro è anche un viaggio intorno al mondo”

Filippo: “Non solo numeri: il mio lavoro è anche un viaggio intorno al mondo”

Filippo Maria Zanetti è Junior Controller del Team Finance & Controlling

Scopri di più
Paola: “Il mio obiettivo è la compliance”

Paola: “Il mio obiettivo è la compliance”

Paola Zanaboni è Junior Compliance Analyst nel Team di Compliance

Scopri di più