Obiettivi di sviluppo sostenibile in BonelliErede

Dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) elencati nell’agenda delle Nazioni Unite 2030 per la salvaguardia del pianeta e per il benessere dei suoi abitanti, in BonelliErede ne abbiamo scelti 6 che perseguiamo quotidianamente attraverso partnership e attività:

  • Sconfiggere la povertà
  • Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • Istruzione di qualità
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili

Le Nazioni Unite sottolineano quindi quanto il termine “sostenibile”, un tempo legato solo alla sua accezione “green”, includa anche dinamiche economiche e sociali. In linea con quanto indicato dall’Onu vogliamo essere un gruppo “sostenibile” da tutti i punti di vista e per raggiungere questo obiettivo, serve “armonizzare tre dimensioni”:

– crescita economica

– inclusione sociale

– tutela dell’ambiente

Quali SDG abbiamo adottato:

Sconfiggere la povertà

A livello globale, più di 800 milioni di persone vivono ancora in povertà; molti non hanno accesso a cibo adeguato, acqua potabile e servizi igienici. L’obiettivo è quello di sradicare la povertà, aumentare l’accesso alle risorse di base e sostenere le comunità.

Salute e benessere

La buona salute è essenziale per lo sviluppo sostenibile e riguarda le crescenti disuguaglianze economiche e sociali, la rapida urbanizzazione, le minacce per il clima e l’ambiente. Tutti devono poter avere accesso alla salute e cure adeguate.

Istruzione di qualità

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente. Inoltre, sono necessarie opportunità di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa.

Città e comunità sostenibili

Le sfide che le città affrontano possono essere vinte in modo da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà. Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.

Consumo e produzione responsabili

Per consumo e produzione responsabili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti.

Progetti

Salute e benessere

Dynamo Camp Onlus

L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Dynamo Camp è un progetto voluto e realizzato da Fondazione Dynamo.  

Leggi tutto
Città e comunità sostenibili

Sostenibilità ambientale

Un’organizzazione complessa come BonelliErede ha la responsabilità di condurre in modo etico la propria attività professionale partendo dalle proprie strutture e dai propri consumi. Da questa responsabilità nasce il percorso di efficientamento energetico e dell’obiettivo plastic free. …

Leggi tutto
Istruzione di qualità, Sconfiggere la povertà

Save the Children

Save the Children è un’organizzazione non governativa che ha come obiettivo promuovere miglioramenti significativi nel modo in cui il mondo si rivolge ai bambini e ottenere cambiamenti immediati e duraturi nelle loro vite.   Volontari per l'Educazione< …

Leggi tutto
Salute e benessere

Fondazione Umberto Veronesi

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 per volontà di Umberto Veronesi, con la finalità di promuovere il progresso scientifico attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. In Bonel …

Leggi tutto
Istruzione di qualità

Borse di studio Franco Bonelli

Dal 2017, BonelliErede mette a disposizione due borse di studio per onorare la memoria del suo fondatore, Franco Bonelli. Le borse, accessibili tramite concorso, si rivolgono a giovani laureati in giurisprudenza che abbiano il desiderio di approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli …

Leggi tutto
Istruzione di qualità, Lavoro dignitoso e crescita economica

Cometa

Cometa è un luogo, dove oltre 1300 bambini e ragazzi crescono, studiano, lavorano, e imparano attraverso l’esperienza. Un sistema di accoglienza che si occupa di promuovere lo sviluppo, la crescita e favorire la piena espressione delle capacità e dei talenti …

Leggi tutto
Salute e benessere

Fondazione Buzzi

La Fondazione Buzzi è un ente che sostiene tutte quelle attività che abbracciano il futuro dei bambini bisognosi di cure creando un luogo fatto su misura per loro: spazi colorati e accoglienti, tecnologie all’avanguardia che garantiscano la migliore ricerca scientifica e l’a …

Leggi tutto
Sconfiggere la povertà

Associazione CAF

L’Associazione CAF è un luogo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde. BonelliErede è al fianco dell’Associazione e contri …

Leggi tutto
Consumo e produzione responsabili

Consumo responsabile

Le sedi di BonelliErede si sono organizzate per un consumo più consapevole. È stato eliminato l’utilizzo della plastica per gli alimenti ed è stata ottimizzata la raccolta differenziata. Stiamo lavorando inoltre per ottenere un sistema di illuminazione a maggiore efficienza e monitoriamo l …

Leggi tutto
Lavoro dignitoso e crescita economica

La Bottega di Quartiere

La Bottega di Quartiere nasce dal desiderio di dare una risposta concreta ai bisogni più sentiti delle aree periferiche di Milano: migliore qualità della vita e maggiore occupazione giovanile. Partecipare a un progetto come questo significa mettersi in prima l …

Leggi tutto