Fondazione Umberto Veronesi
Salute e benessere

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 per volontà di Umberto Veronesi, con la finalità di promuovere il progresso scientifico attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo.

In BonelliErede sosteniamo il progetto Gold for Kids dedicato all’oncologia pediatrica, grazie al quale sosteniamo i ricercatori della fondazione nelle loro attività di ricerca finanziando delle borse di studio.

Nel 2021 abbiamo destinato una borsa di studio alla Dott.ssa Valeria Lucarini per sostenere i suoi studi che si concentrano sul neuroblastoma, una forma tumorale prevalentemente pediatrica che ha origine dalle cellule del sistema nervoso periferico. L’obiettivo di questa ricerca è identificare nuove strategie terapeutiche per potenziare la risposta immunitaria anti-tumorale nel neuroblastoma ad alto rischio.

Nel 2019 abbiamo invece supportato la Dott.ssa Chiara Bruckmann. La sua borsa di studio era finalizzata ad una ricerca  finalizzata alla cura della leucemia infantile e, in particolare, sui nano-anticorpi in grado di bloccare le proteine responsabili dello sviluppo e della progressione della leucemia mieloide acuta, una malattia rara e aggressiva che colpisce i bambini nei primi due anni di vita.

Altri progetti nella stessa categoria

Salute e benessere

Dynamo Camp Onlus

L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Dynamo Camp è un progetto voluto e realizzato da Fondazione Dynamo.  

Leggi tutto
Salute e benessere

Fondazione Buzzi

La Fondazione Buzzi è un ente che sostiene tutte quelle attività che abbracciano il futuro dei bambini bisognosi di cure creando un luogo fatto su misura per loro: spazi colorati e accoglienti, tecnologie all’avanguardia che garantiscano la migliore ricerca scientifica e l’a …

Leggi tutto