Sostenibilità ambientale
Città e comunità sostenibili

Un’organizzazione complessa come BonelliErede ha la responsabilità di condurre in modo etico la propria attività professionale partendo dalle proprie strutture e dai propri consumi.

BonelliErede ha iniziato con piccoli cambiamenti all’interno delle proprie sedi per una quotidianità più green: dai contenitori per raccolta differenziata, ai materiali compostabili nelle caffetterie, alll’utilizzo di borracce al posto dei bicchieri di plastica e molto altro.

Vengono promosse anche iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento diretto delle proprie persone in tutta l’area EMEA.

 

Un’iniziativa per l’ambiente

Nell’ottobre del 2021 BonelliErede ha unito le forze con Magnetic Media Network (MMN) e Xerox e, in collaborazione con Rete Clima, ha messo a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica di Milano.

Il progetto, nato a seguito del processo di rinnovo delle stampanti, ha previsto azioni concrete che assumessero una funzione di sensibilizzazione sociale. Sotto la guida degli esperti di Rete Clima, le persone di BonelliErede hanno contribuito ad una attività di riforestazione e riqualifica locale.

Nel 2022 BonelliErede ha introdotto l’utilizzo di carta riciclata. Grazie al cambio totale delle stampanti nelle sedi e alla graduale sostituzione della carta utilizzata con fogli 100% green,   BonelliErede continua a perseguire il proprio obiettivo di essere sempre più sostenibile, consapevole e rispettosa del pianeta.

 

BonelliErede adotta un alveare

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 BonelliErede ha deciso di adottare un’arnia presso l’azienda agricola “Apicoltura Costenaro G&C SNC” in provincia di Como, sostenendone la crescita e la produzione.

Le api sono un elemento indispensabile per la salvaguardia della natura, contribuendo, attraverso l’impollinazione, al mantenimento della biodiversità del pianeta: con questa iniziativa BonelliErede ha voluto collaborare per proteggere il processo messo in moto dalle api per garantire il continuo susseguirsi dei meccanismi naturali.

Il mondo delle api – come molti studi hanno recentemente dimostrato – è messo in pericolo dall’azione dell’uomo ed è reale il rischio di una loro estinzione nei prossimi 50 anni. BonelliErede ha quindi scelto di intervenire con un’azione concreta e allo stesso tempo simbolica: nel giro di un anno, l’adozione dell’alveare ha reso possibile proteggere circa 60 mila api, garantendo l’impollinazione di circa 60 milioni di fiori e l’abbattimento indiretto di circa 300Kg di CO2.

 

M’illumino di Meno

Nel 2021 BonelliErede ha aderito alla 17esima edizione di M’illumino di Meno – la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio 2.

Un gesto simbolico che ha coinvolto tutte le oltre 750 persone in Europa, Africa e Medio Oriente: spegnere le luci, tutti insieme, per 15 minuti. L’invito era rivolto anche a coloro che lavorano ancora da casa in regime di smart working.

L’edizione del 2021 era dedicata al “Salto di Specie”: quell’evoluzione ecologica nel modo di vivere che tutte le persone devono compiere – adulti e bambini – per uscire migliori da questa pandemia.

 

BonelliErede su due ruote: le “Bonelline”

Rapidità, movimento e abbattimento delle emissioni CO2 sono solo alcuni dei benefici che l’introduzione di flotte di biciclette brandizzate – le «Bonelline» – hanno apportato nella quotidianità di BonelliErede.

Le “Bonelline” sono messe a disposizione nelle sedi di Milano e Roma al fine di limitare l’utilizzo di auto e moto negli spostamenti: un piccolo gesto per diminuire traffico e inquinamento nelle città.