Massimo Merola

Competenze

Si occupa di diritto dell’Unione europea e di diritto pubblico e privato della concorrenza dal 1986, ed è un esperto riconosciuto nel settore degli aiuti alle imprese.

Rappresenta regolarmente i clienti dinanzi alla Commissione europea, alle autorità nazionali e alle giurisdizioni europee.

È membro dei Focus Team Ambientale, Energia Reti Infrastrutture e Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

È Country Partner per la Spagna e il Portogallo.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

Ha partecipato alla costituzione nel 1992 di Pappalardo e Associati dopo essere stato socio di Jones Day, ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione nel 1999.

È Managing Partner della sede di Bruxelles.

Ha assistito, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, a livello nazionale ed europeo, autorità pubbliche e grandi imprese attive nei più svariati settori tra cui: energia, bancario, finanziario, assicurativo, trasporti, infrastrutture, servizi pubblici, telecomunicazioni, aeronautico e difesa, servizi, manifatturiero, agricoltura.

Riconoscimenti

È riconosciuto dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in Italia, in Belgio e a livello paneuropeo in materia di diritto della concorrenza e aiuti di Stato.

Che cosa dicono gli altri

“He is enthusiastically recommended as the top guy – definitely the lawyer you want on your side”

(Chambers &  Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di aiuti di Stato e imprese pubbliche presso il Collegio d’Europa di Bruges, Belgio. Presidente del Global Competition Law Centre (2012-2015); è stato ricercatore presso l’Université Libre de Bruxelles (1989)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1987). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2002). Ordine degli Avvocati di Roma
  • LLM: Studi europei approfonditi presso il Collegio d’Europa di Bruges, Belgio (1987)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1984)

Knowledge Sharing

The ECN+ DIRECTIVE: Main features and potential impact on Italy's legal system

Leggi tutto

Violazione di norme antitrust: per i manager di aziende multinazionali rischio di pene detentive

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Massimo Merola

2016