Massimo Merola

Competenze

Si occupa di diritto dell’Unione europea e di diritto pubblico e privato della concorrenza dal 1986, ed è un esperto riconosciuto nel settore degli aiuti alle imprese.

Rappresenta regolarmente i clienti dinanzi alla Commissione europea, alle autorità nazionali e alle giurisdizioni europee.

È membro dei Focus Team Sostenibilità ambientale, Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica, Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e Public International Law & Economic Diplomacy e della Task Force Golden Power. È membro inoltre della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

È Country Partner per la Spagna.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

Ha partecipato alla costituzione nel 1992 di Pappalardo e Associati dopo essere stato socio di Jones Day, ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione nel 1999.

È Managing Partner della sede di Bruxelles.

Ha assistito, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, a livello nazionale ed europeo, autorità pubbliche e grandi imprese attive nei più svariati settori tra cui: energia, bancario, finanziario, assicurativo, trasporti, infrastrutture, servizi pubblici, telecomunicazioni, aeronautico e difesa, servizi, manifatturiero, agricoltura.

È inoltre membro del Consiglio Accademico, Comitato Esecutivo e Comitato Scientifico oltre che essere stato presidente del Global Competition Law Centre, il centro di ricerca di diritto della concorrenza presso il College of Europe.

Riconoscimenti

È riconosciuto dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in Italia, in Belgio e a livello paneuropeo in materia di diritto della concorrenza e aiuti di Stato.

Che cosa dicono gli altri

“Massimo Merola is an authority, particularly in the state aid sector, and his opinions are highly respected by the parties and the Commission alike.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di aiuti di Stato e imprese pubbliche presso il Collegio d’Europa di Bruges, Belgio. Docente presso l’Università Paris II
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1987). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2002). Ordine degli Avvocati di Roma
  • PhD presso Université Libre di Bruxelles (in corso)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1984)

Knowledge Sharing

La proposta di nuovo regolamento europeo sugli investimenti esteri diretti: prospettive di riforma

Recentemente la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento di riforma della disciplina sugli investimenti esteri diretti, per superare le criticità legate all’attuale regolamento (UE) 2019/452. Obiettivo della Commissione è di ampliare l’ambito applicativo delle norm …

Leggi tutto

Recenti novità in materia di Golden Power: l’applicazione della normativa a procedure infragruppo e a gare pubbliche

I recenti interventi legislativi confermano la costante attenzione del Governo nei confronti dei temi legati al Golden Power. Il “Decreto Omnibus” ha disposto l’ampliamento delle ipotesi in cui il Governo può esercitare i poteri speciali ricomprendendovi le operazioni infragruppo affe …

Leggi tutto

Recente sentenza della Corte UE: verso una restrizione del campo di applicazione delle normative sul controllo degli investimenti esteri?

La recente sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso 13 luglio racchiude importanti novità in merito all’ambito di applicazione del regolamento 2019/452 sul coordinamento dei meccanismi di controllo degli investimenti esteri diretti (il “Regolamento”) e alla possibilità per …

Leggi tutto

Il nuovo testo del quadro temporaneo di crisi e transizione: maggiore flessibilità nel controllo degli aiuti di Stato

Ieri, 9 marzo 2023, la Commissione Europea ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale UE il nuovo testo del quadro temporaneo di crisi e transizione volto a rendere le norme dell’UE sugli aiuti di Stato più semplici e duttili al fine di conseguire più agevolmente gli obiettivi strategici uniona …

Leggi tutto

Esercizio del Golden Power: nuove soluzioni per le imprese strategiche

Con la recente adozione della legge n. 10/2023 è stato convertito il decreto-legge n. 187/2022 relativo alle “Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” che ha introdotto sia novità di portata generale nella normativa Golden Power, sia il nuovo i …

Leggi tutto

Controllo delle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il Consiglio UE ha recentemente adottato il Regolamento relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno che si ispira alle regole in vigore in materia di aiuti di Stato, pur presentando notevoli peculiarità. L’obiettivo del legislatore UE è compensare la lacuna legislativ …

Leggi tutto

Le principali novità in materia antitrust introdotte dalla nuova “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”

Con la recente entrata in vigore della Legge annuale per il mercato e la concorrenza sono stati estesi in modo significativo i poteri riconosciuti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”); a quest'ultima sono attribuiti ora sia il potere di richiedere la notifica del …

Leggi tutto

Semplificazione della disciplina Golden Power: introduzione della prenotifica

Il 24 settembre 2022 entrerà in vigore un regolamento di semplificazione della disciplina Golden Power che si propone di ridurre il numero di notifiche, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, e di snellirne il procedimento di autorizzazione. La principale novità riguarda l’ …

Leggi tutto

Aiuti di Stato e conflitto in Ucraina: il Nuovo Quadro Temporaneo di Crisi

Il Quadro Temporaneo di Crisi adottato dalla Commissione europea lo scorso 23 marzo si propone di agevolare l’erogazione di aiuti di Stato per le imprese europee penalizzate dal conflitto in Ucraina. In considerazione del delicato panorama attuale, il Quadro Temporaneo di Crisi è applicab …

Leggi tutto

Modifiche al Decreto Golden Power introdotte dal c.d. “Decreto Energia”

Oggi è entrato in vigore il c.d. “Decreto Energia” che, tra le altre, prevede modifiche sostanziali alla disciplina Golden Power, con particolare riguardo agli obblighi di notifica, alla fase istruttoria e ai presidi a tutela della parte privata. Quali sono le principali aree di interve …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

La proposta della Commissione europea per porre rimedio alle distorsioni causate dalle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 5 maggio 2021 la Commissione europea ha pubblicato l’attesa proposta di Regolamento per porre rimedio ai potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico dell’Unione Europea. Gli strumenti attualmente a disposizione della Commissione non sono stati, inf …

Leggi tutto

Recovery and Resilience Facility: aree d’intervento, procedure e profili di diritto UE

Il Recovery and Resilience Facility (c.d. "Recovery Fund") ha l’obiettivo fondamentale di mitigare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere le economie e le società europee più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità della transizione verde …

Leggi tutto

Covid-19 e aiuti di Stato: modifiche al Quadro Temporaneo della Commissione e check-list per le imprese beneficiarie

Le norme europee prevedono che gli Stati membri possano adottare azioni rapide ed efficaci per sostenere i cittadini e le imprese in caso di situazioni di emergenza come quella in atto. In tale ottica, lo scorso 28 gennaio la Commissione europea ha adottato il quinto emendamento al “Quadro …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Il Libro Bianco della Commissione europea sulle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 17 giugno 2020 la Commissione europea ha pubblicato l’atteso Libro Bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato interno, che affronta la questione degli effetti distorsivi causati dalle s …

Leggi tutto

Il Golden Power nella conversione del Decreto Liquidità: precisazioni in attesa del decreto attuativo

La conversione in legge del Decreto Liquidità ha precisato ulteriormente le recenti modifiche alla normativa Golden Power. Le novità riguardano cosa comprendono i settori finanziario e sanitario, quali sono i parametri di valutazione per i settori agroalimentare e siderurgico, com …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

The ECN+ DIRECTIVE: Main features and potential impact on Italy's legal system

On 4 December 2018, the Council of the European Union approved the ECN + Directive, with the aim of empowering the competition authorities of the Member States to be more effective enforcers and to ensure the proper functioning of the internal market: the ECN+ Directive want to …

Leggi tutto

Violazione di norme antitrust: per i manager di aziende multinazionali rischio di pene detentive

In alcune giurisdizioni le violazioni di norme antitrust hanno rilevanza penale e comportano per i manager di multinazionali il rischio di pene detentive. Questo è ciò che ha dovuto affrontare il sig. Pisciotti, arrestato in Germania per violazione di norme antitrust USA da parte della societ …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Massimo Merola

2016

Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019 - 22 Ottobre 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power - 17 Ottobre 2019

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto