Marco Arato

Competenze

Si occupa di Societario e di Ristrutturazioni/Fallimentare e in particolare di complesse negoziazioni riguardanti:

  • trasferimenti di pacchetti azionari e di aziende
  • operazioni di finanza straordinaria
  • ristrutturazione del debito

È Team Leader del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e membro dei Focus Team Banche e Shipping and Transport.

Lingue straniere: inglese, francese, tedesco

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1981 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.

Dal 2015 è membro della Commissione governativa per la riforma della legge fallimentare.

Nel settore del diritto delle crisi d’impresa ha assistito sia società debitrici, sia procedure concorsuali (prevalentemente di amministrazione straordinaria) sia banche creditrici.

Nel settore del diritto commerciale si è frequentemente occupato di acquisizioni di aziende (anche da società in crisi), di pacchetti azionari di riferimento e di operazioni straordinarie (aumenti di capitale, fusioni e scissioni).

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners tra i principali professionisti in Italia in materia di diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie.

Che cosa dicono gli altri

“He is one of the most technically adept lawyers I have ever worked with”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Diritto Commerciale e di Diritto delle Crisi di Impresa presso l’Università degli Studi di Genova
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1981). È iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1977)

Knowledge Sharing

I contratti derivati stipulati dagli enti locali: la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sul caso dei contratti derivati del Comune di Cattolica

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (n. 8770 del 12 maggio 2020) avrebbe dovuto porre fine al dibattito giurisprudenziale riguardante i contratti derivati conclusi dagli enti locali. Le tematiche affrontate sono tuttavia numerose e molto complesse: quali princip …

Leggi tutto

Importazioni parallele. Il caso AB InBev: quali indicazioni per le imprese?

La costituzione di un mercato unico all’interno del quale le merci possano circolare liberamente è tra gli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea. Uno degli strumenti principali per la realizzazione di tale obiettivo è il diritto della concorrenza, che vieta alle imprese di adottar …

Leggi tutto

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

La nuova disciplina europea in tema di ristrutturazione preventiva e insolvenza

Il 26 giugno 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva UE 2019/1023 del Parlamento Europeo e del Consiglio “riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni e le misure volte ad aumentare l’efficacia dell …

Leggi tutto

Impatto del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza sugli assetti di governance aziendale

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell’insolvenza. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfondisce le disposizioni che incidono significativamente sul diritto d …

Leggi tutto

Danno ambientale: gli obblighi di risarcimento ed il recupero ambientale

Il danno ambientale deve ora essere risarcito mediante misure di riparazione e non per equivalente pecuniario. Il nostro Focus Team Ambientale approfondisce qui quando si può parlare di danno …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza - gli strumenti di allerta

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza sono attualmente al vaglio dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. L’iter di emanazione è ancora lungo e i tempi ristretti, ed è dunque difficile prevedere se tali decr …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marco Arato

2018

Approfondimenti

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto

L’Assemblea dei soci di BonelliErede vara il nuovo Piano Strategico 2016-18 e rinnova le cariche

Si è svolta lo scorso 21 maggio presso la sede di via Barozzi 1, a Milano, l’Assemblea dei soci di BonelliErede, che si è espressa sul rinnovo delle cariche e sulle linee di sviluppo strategico. I soci hanno deliberato all’unanimità la conferma dei due attuali Managing Partner, Marcello …

Leggi tutto

BonelliErede organizza a Genova il convegno “La riforma della legge fallimentare: le proposte della Commissione Rordorf” dedicato a Franco Bonelli

Si svolgerà venerdì 15 gennaio dalle 8:30 alle 18:00 presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova il convegno “La riforma della legge fallimentare: le proposte della Commissione Rordorf”, organizzato da BonelliErede con il patrocinio del Ministero della Giustizia, del …

Leggi tutto