Nuova practice internazionale e nuova law firm in Egitto per consolidare lo sviluppo in Africa e Medio Oriente
30 Giugno 2018

Angelino Alfano Of Counsel a Milano per il nuovo Focus Team Public International Law & Economic Diplomacy

Ziad Bahaa-Eldin, già vicepremier egiziano, Managing Partner della nuova law firm egiziana costituita in cooperazione con BonelliErede

 

Nuove, importanti, novità per BonelliErede tese a rafforzare le strategie di sviluppo in Africa e in Medio Oriente. In linea con la migliore prassi internazionale, BonelliErede avvierà un Focus Team dedicato a Public International Law & Economic Diplomacy. Al suo interno verranno integrate le competenze di Angelino Alfano con quelle di molti professionisti che già da anni si occupano di materie collegate al diritto internazionale pubblico come, ad esempio, anticorruzione, arbitrati internazionali, fiscalità e regolatorio. L’obiettivo è assistere non solo le aziende, ma anche Stati, Enti, Istituzioni dell’area del Mediterraneo, Africa e nel Medio Oriente per favorire gli investimenti.

Angelino Alfano entra a partire dal 2 luglio in qualità di Of Counsel presso la sede milanese. Alfano, 47 anni, ha ricoperto la carica di Ministro in tre occasioni: dal 2008 al 2011 è stato Ministro della Giustizia, successivamente Ministro dell’Interno dal 2013 al 2016, quindi Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale nel biennio 2017-2018. Inoltre, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Laureato in giurisprudenza nel 1993 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con dottorato di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo, Alfano è abilitato all’esercizio della professione forense dal 1996.

“Dopo aver definitivamente lasciato la politica, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento allo scenario e ai mercati internazionali e l’opportunità di BonelliErede ha rappresentato una scelta naturale in questa direzione” ha commentato Angelino Alfano. “Intraprendo questo nuovo percorso professionale con l’entusiasmo e la voglia di un progetto a lungo termine, in cui valorizzare al massimo le mie esperienze pregresse, pur in discontinuità rispetto ai ruoli da me ricoperti in passato”.

Inoltre, BonelliErede rafforza l’assistenza alle imprese italiane e internazionali che operano in Africa e in Medio Oriente con l’ingresso nel proprio team di Ziad Bahaa-Eldin e avviando una nuova cooperazione.

Ziad Bahaa-Eldin, 54 anni, è avvocato, economista e scrittore egiziano. Dopo gli studi in Egitto, presso il King’s College di Londra e la London School of Economics, Bahaa-Eldin ha esercitato la professione legale per molti anni e successivamente ricoperto vari incarichi governativi in materia di finanza e diritto. Dal 2004 al 2007 è stato Presidente della Egyptian Investment Authority, nel 2008 è diventato il capo dell’Autorità di vigilanza finanziaria egiziana, un’agenzia governativa che sovrintende alle transazioni e ai mercati finanziari non bancari dell’Egitto. Inoltre, nel 2012 è stato eletto membro del Parlamento egiziano e tra il 2013 e il 2014 ha ricoperto le cariche di vice primo Ministro e di Ministro della Cooperazione Internazionale.

Ziad Bahaa-Eldin entra in qualità di Of Counsel di BonelliErede e sarà Managing Partner di Bahaa-Eldin Law Office, law firm egiziana appena costituita che lavorerà “in cooperation with BonelliErede”.

Gianfranco Veneziano continuerà ad essere il partner responsabile del coordinamento tra BonelliErede e Bahaa-Eldin Law Office – insieme ai tre Local Partner italiani basati a Il Cairo (Francesca Secondari, Riccardo Bicciato e Lorenzo Melchionda) – e dello sviluppo in Nord Africa. La squadra a Il Cairo lavorerà in sinergia con il team nell’area del Golfo e in Libano al fine di massimizzare le attività di BonelliErede nell’intera regione.

“Sono entusiasta della costituzione della nuova law firm Bahaa-Eldin Law Office e della cooperazione ed integrazione con BonelliErede” ha commentato Ziad Bahaa-Eldin. “Conosco bene i professionisti di BonelliErede e ne ho sempre apprezzato la qualità umana e professionale, la visione strategica e i capisaldi del progetto internazionale. Attraverso la costituzione di questa nuova law firm a Il Cairo e il lancio del Focus Team Public International Law & Economic Diplomacy metteremo a fattore comune le nostre expertise, creando di fatto una squadra unica nel suo genere per lo sviluppo in Africa e nel Medio Oriente.”

“Per la nostra organizzazione – hanno commentato i Co-Managing Partner Stefano Simontacchi e Marcello Giustiniani – l’ingresso di Angelino Alfano e di Ziad Bahaa-Eldin rappresenta un salto in avanti. La loro vasta competenza nell’ambito della diplomazia economica, unita alla loro sensibilità nello sviluppo internazionale, rafforzeranno il nostro presidio in Africa e nel Medio Oriente. Da tempo avevamo in programma di sviluppare servizi di consulenza per Stati e Istituzioni che affiancassero quelli alle imprese e riteniamo che Angelino rappresenti il profilo giusto per aiutarci a realizzarli. Con Ziad e la costituzione della nuova struttura rafforzeremo inoltre in modo significativo la nostra presenza in Egitto. Questi passi sono complementari alla recente integrazione con la law firm emiratina Tribonian Law Advisors”.