Edward: "Leggere libri mette insieme il mio amore per le lingue, la legge e la politica"
30 Agosto 2021

Edward Watkins è un Junior Editor & Trainer nel nostro English Improvement Department 

Cosa ti ha portato a Milano e come si è incrociata la tua strada con BonelliErede?

Sono nato nel Regno Unito, dove ho studiato legge, politica e lingue. Alcuni dei miei studi mi hanno portato in altri paesi come Svezia, Germania, Italia e Francia. Poi, nel 2016, mi sono trasferita a Milano per iniziare un lavoro in uno studio legale americano e poco tempo dopo sono entrato in BonelliErede come redattore e formatore nell’English Improvement Department.

Il ruolo mi piaceva perché potevo applicare le mie competenze in un’organizzazione internazionale composta da persone molto motivate e di diversa provenienza e cultura. Mi è presto stato chiaro che questo è uno dei principali punti di forza di BonelliErede: si lavora insieme come una grande squadra, perseguendo obiettivi comuni.

Da quando sono entrata in BonelliErede, mi trovo nella sede principale dello studio a Milano, che è una città davvero cosmopolita e dinamica, piena di storia, cultura e cose divertenti da fare. E poiché l’azienda incoraggia un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, è possibile sfruttare al massimo la città e scoprire anche molti posti nuovi e sorprendenti nelle vicinanze.

In cosa consiste il tuo lavoro?

All’interno dell’azienda, faccio parte dell’English Improvement Department, un team composto da esperti linguistici di madrelingua inglese. Ci occupiamo principalmente delle richieste di altri team di rivedere e modificare documenti legali e altri materiali che hanno prodotto in inglese – questo include l’utilizzo del cosiddetto “Plain English”, che è un insieme di principi linguistici per rendere i testi il più accurati, brevi e chiari possibile per il lettore.

Il mio lavoro comporta spesso la collaborazione diretta con avvocati e altri professionisti  per ottenere il messaggio desiderato. Questo è uno degli aspetti che preferisco di questo ruolo, perché si arriva a lavorare con una grande varietà di persone di grande talento. Inoltre ti permette di avere una visone complessiva degli scopi dell’organizzazione e di come tutti i team lavorano insieme per dare vita a grandi idee.

Come English Improvement Department abbiamo anche un ruolo nel recruiting delle persone. Valutiamo infatti anche il livello di inglese di tutti i candidati, dato che lo studio è in continua espansione a livello internazionale. I candidati vengono sottoposto a un test di inglese, se lo superano e entrano a far parte di BonelliErede vengono poi iscritti ai nostri corsi interni di formazione in inglese legale, che sono fatti su misura per soddisfare le specifiche esigenze linguistiche dei nostri professionisti internazionali. 

Quando non lavori su documenti legali, cosa ti piace fare?

Se non sto facendo escursioni o cucinando, probabilmente mi potete trovare a leggere!

Mi piace leggere libri di relazioni internazionali, storia economica e politica, tecnologia ed energia, così come biografie di importanti uomini d’affari, per capire meglio il mondo in cui viviamo e come questi aspetti plasmano il nostro presente e futuro. Cerco anche di leggere il più possibile in tedesco, italiano, francese o spagnolo per ottenere importanti approfondimenti su storie, lingue e culture diverse. Apprezzo molto la lettura perché mi fornisce nuove prospettive e mi permette di vedere cosa motiva le figure importanti della nostra storia e del presente – il mio obiettivo è quello di continuare ad essere uno studente per tutta la vita. Mi piace definirmi come un pensatore globale.

Unisciti a noi

Tutte le persone di BonelliErede hanno una storia che le rende uniche e che le ha portate ad entrare a far parte di un grande team. Raccontaci di te, la prossima storia potrebbe essere la tua.

Invia candidatura come: Business Professional

Altre esperienze

Filippo: “Non solo numeri: il mio lavoro è anche un viaggio intorno al mondo”

Filippo: “Non solo numeri: il mio lavoro è anche un viaggio intorno al mondo”

Filippo Maria Zanetti è Junior Controller del Team Finance & Controlling

Scopri di più
Paola: “Il mio obiettivo è la compliance”

Paola: “Il mio obiettivo è la compliance”

Paola Zanaboni è Junior Compliance Analyst nel Team di Compliance

Scopri di più