Giorgio Frasca

Competenze

Si occupa di:

  • project financing e consulenza in materia di appalti e concessioni di lavori e servizi pubblici
  • diritto delle infrastrutture e dei trasporti
  • diritto dell’energia
  • diritto bancario e finanziario
  • consulenza nell’ambito di ristrutturazioni aziendali

È membro dell’Africa Team e dei Focus Team Banche e Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2011 ed è diventato Partner nel 2022.

Ha svolto un secondment nel 2015 presso Slaughter and May a Londra.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • infrastrutture
  • trasporti
  • energia
  • servici pubblici locali

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto bancario e finanziario e di project finance.

Che cosa dicono gli altri

“Giorgio has a capability to deliver expected results and meet tight deadlines. He is always available and exceeds clients’ expectations.”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2011). Ordine degli Avvocati di Ragusa
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (2008)

Knowledge Sharing

La Garanzia SACE Archimede

La recente legge di bilancio per il 2024 ha introdotto una nuova tipologia di garanzia, che potrà esser emessa da SACE S.p.A. a supporto degli investimenti in settori quali le infrastrutture, i servizi locali e la transizione ecologica nonché a sostegno dei processi di innovazione industriale …

Leggi tutto

Lo schema tipo di contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani: un ulteriore passo verso un modello uniforme, trasparente ed efficiente

L’ARERA ha recentemente adottato una delibera contenente un c.d. “schema tipo” di contratto per il servizio integrato di gestione dei rifiuti: questa novità rappresenta non solo un ulteriore passo avanti nella promozione di modelli più virtuosi ed efficienti di gestione ma soprattutto u …

Leggi tutto

Idrogeno: una continua evoluzione?

L’idrogeno rappresenta la fonte di energia su cui si sta concentrando l’attenzione sia domestica che comunitaria con l’obiettivo di renderlo uno dei pilastri del processo di decarbonizzazione e raggiungimento della neutralità climatica. Gli Stati Membri si sono già attivati per coord …

Leggi tutto

Nuova Garanzia SACE alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge c.d. “Aiuti”

Il Decreto Legge c.d. “Aiuti” è entrato in vigore lo scorso 18 maggio e racchiude un ulteriore sforzo da parte del legislatore di supportare le imprese nel mitigare le conseguenze negative del conflitto Russia-Ucraina. In particolare il Decreto Legge “Aiuti” prevede una nuova forma …

Leggi tutto

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

PNRR e rifiuti: pubblicati i bandi per l’assegnazione delle risorse finanziarie per impianti di gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare

La recente pubblicazione da parte del MITE degli avvisi per la selezione di proposte progettuali inerenti alla Missione 2 Componente 1 (in particolare, ciclo dei rifiuti) del PNRR e per la conseguente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR rappresenta un importante passo avanti nel pro …

Leggi tutto

Idrogeno: l’inizio di una nuova stagione

Caratteristiche, stato dell’arte e prospettive di sviluppo della molecola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia. Quali sono lo stato dell’arte e gli attuali deficit strutturali e normativi che ne limitano lo sviluppo e tracciano gli auspicati correttivi e le opportunità? …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il secondo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alle misure emergenziali in materia di sostegno alla liquidità, profili di diritto societario e provvedimenti in materia fiscale

Nell’ambito del secondo appuntamento del ciclo di approfondimenti dedicati agli impatti dell’emergenza sanitaria sul settore sportivo, il nostro Focus Team Diritto dello Sport ha analizzato le principali misure adottate per garantire liquidità alle imprese - tra cui la garanzia SACE e fond …

Leggi tutto

Energy and Infrastructure M&A in the Age of Covid-19: Italy

Energy and infrastructure M&A in the age of Covid-19: new risks and legal issues, but also opportunities. All broken down for you here by our

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Conversione in legge del decreto legge "Sblocca Cantieri"

Il 14 giugno 2019 è stato convertito in legge il decreto "Sblocca Cantieri". L’emanazione della Legge Sblocca Cantieri è stata preceduta da un non facile iter parlamentare segnato da accese contrapposizioni tra esigenze di semplificazione e timori di un’eccessiva deregulation. Sebbene …

Leggi tutto

Novità legislative del settore infrastrutturale: cosa cambia

Dal 2018 sono state introdotte varie novit che riguardano il settore delle infrastrutture. Le novità riguardano sia l’intero settore, come per esempio talune modifiche apportate al codice dei contratti pubblici, la predisposizione di uno schema di contratto di concessione per il PPP e la nuo …

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede nomina partner tre professionisti - 13 Dicembre 2021

Si è tenuta sabato 11 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale è stata votata la nomina a partner di Enrico Chieppa, Giorgio Frasca e Federica Munno, già rispettivamente senior counsel (il primo) e managing associate (i secondi) dell’organizzazione. Enr …

Leggi tutto

BonelliErede vince il premio “Studio dell’anno Project Finance” ai Legalcommunity Finance Awards 2017 - 3 Marzo 2017

Giovedì 2 marzo, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Finance Awards, BonelliErede ha conseguito il premio “Studio dell’anno Project Finance”. Nelle motivazioni, la giuria ha voluto mettere in evidenza l’autorevolezza del team e la sua capacità di portare valore aggiun …

Leggi tutto