Public International Law & Economic Diplomacy

Diritto internazionale pubblico e diplomazia economica

In linea con le migliori practice internazionali, BonelliErede ha istituito un Focus Team dedicato al diritto internazionale pubblico e alla diplomazia economica, che al suo interno include anche ex Ministri come Angelino Alfano (Italia) e Ziad Bahaa Eldin (Egitto).
Il loro background istituzionale si integra con le competenze di altri professionisti che da anni prestano consulenza in materia di diritto internazionale, con un focus particolare all’anticorruzione, all’arbitrato internazionale, alle riforme giuridiche, alle questioni fiscali e normative.
L’obiettivo dei professionisti è quello di assistere non solo le imprese, ma anche i Paesi, le autorità pubbliche e le Istituzioni dell’area del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente per stimolare gli investimenti.

 

Diritto internazionale pubblico

BonelliErede è in grado di fornire assistenza a Stati sovrani, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, in relazione al commercio transfrontaliero, agli investimenti e alla cooperazione commerciale.

In particolare, abbiamo esperienze in:

  • assistenza agli Stati: assistenza per facilitare gli investimenti nei Paesi emergenti, riforma normativa delle norme giuridiche nazionali nelle economie emergenti, assistenza per la partecipazione a gare d’appalto indette dalla Commissione Europea e da agenzie multilaterali, normativa internazionale anti-corruzione, antiriciclaggio e antiterrorismo;
  • assistenza a investimenti transfrontalieri;
  • trattati, dalla negoziazione alla redazione e all’adesione;
  • accordi intergovernativi e di governo ospitante (negoziazione e redazione) in materia di scambi, investimenti e cooperazione transfrontaliera.

 

Diplomazia economica

Con diplomazia economica si intende l’utilizzo all’estero da parte di uno Stato di diversi strumenti economici volti a realizzare i propri interessi nazionali. Si parla quindi di: agevolazione dell’accesso ai mercati esteri per le imprese nazionali, interesse ad attrarre investimenti esteri diretti su un territorio nazionale e influenza sulle norme internazionali allo scopo di servire l’interesse nazionale.
Negli ultimi decenni abbiamo maturato una particolare esperienza nell’assistere le imprese nell’espansione al di fuori del proprio Paese d’origine, con l’obiettivo di aprire nuovi stabilimenti e creare nuovi poli produttivi. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo affiancato numerose aziende nell’ingresso in nuovi mercati emergenti, tra i quali diversi Paesi dell’Africa e del Medio Oriente (come l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti e il Kenya), ma anche in Europa dell’Est (in particolare in Polonia, dove molte aziende italiane hanno stabilimenti produttivi) e in America Latina (in particolare in Brasile).

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui