Riccardo Caselle

Senior Counsel

+39 02 771131

riccardo.caselle@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di assistenza e difesa in giudizio nell’ambito di procedimenti penali per reati d’impresa e di procedimenti avviati da Autorità Amministrative indipendenti (quali Consob e AGCM), nonché di investigazioni interne, sanzioni internazionali ed export control.

Fornisce quotidianamente consulenza a società italiane e multinazionali in materia di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato ex D.Lgs. 231/01, salute e sicurezza sul lavoro, nonché in relazione a tematiche di corporate governance e compliance in generale.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2024.

In precedenza, è stato Of Counsel presso uno studio legale internazionale e, prima ancora, ha lavorato presso un primario studio legale italiano di diritto penale.

È componente di diversi Organismi di Vigilanza.

È membro della Camera Penale di Milano.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2013). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano (2010)

Knowledge Sharing

Il Decreto PNRR-bis e la cosiddetta "patente a crediti"

Il recente Decreto Legge 19/2024 ha introdotto, tra le altre, alcune misure volte a rafforzare le attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: tra le più rilevanti per le imprese si distingue l’introduzione di una c.d. “pat …

Leggi tutto

Normativa UE sulle Sanzioni: 13° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori e i gruppi

La Commissione europea è recentemente intervenuta in ambito di sanzioni adottate a seguito del conflitto Russia-Ucraina con la pubblicazione sia del c.d. “tredicesimo pacchetto” sia delle guidelines sull’applicazione del c.d. “dodicesimo pacchetto”: entrambi gli interventi si pongono …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede amplia il proprio team con 15 nuovi ingressi - 14 Febbraio 2024

BonelliErede cresce con l’arrivo di 15 professionisti guidati da Alessandro De Nicola e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Gli ingressi, previsti nella sede di Milano, si innestano nel più ampio progetto di consolidamento di alcune practice, in particolare …

Leggi tutto