Enrico Vergani

Competenze

Si occupa di:

  • diritto marittimo
  • contratti di finanziamento navale e transazioni finanziarie
  • infrastrutture portuali e sinistri marittimi
  • contenzioso e arbitrati internazionali

È Team Leader del Focus Team Shipping &Transport e membro del Focus Team Arbitrati internazionali.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2019.

Dal 1994 al 2019 è stato socio fondatore dello Studio Legale Garbarino Vergani di Genova.

In precedenza ha collaborato in un importante studio legale italiano e ha lavorato presso Richards Butler a Londra nel dipartimento Charterparties, bills of Lading e Marine Insurance.

È arbitro presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi sia in cause nazionali che internazionali. È membro di numerosi comitati tra cui Propeller Club, Porto di Genova, Porto di Napoli, Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e del nuovo Consiglio di Amministrazione di Stazioni Marittime.

È collaboratore di diverse pubblicazioni giuridiche di Diritto Marittimo e autore per diverse pubblicazioni specialistiche.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di shipping.

Che cosa dicono gli altri

“He is a first-class lawyer, available and switched-on, he explains and executes the process clearly and effectively.”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione (2012). Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1990)

Knowledge Sharing

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”)

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto

Tecnologia e digitalizzazione: le novità legislative nel settore automotive in vigore da luglio 2022

Il prossimo mese di luglio segna un momento importante per il settore dell’automotive: gli impatti del progresso tecnologico che caratterizza questa epoca verranno infatti recepiti nella normativa di riferimento anche in Italia. Le imminenti modifiche legislative introducono e sollevano cr …

Leggi tutto

I recenti sgravi contributivi per le imprese armatoriali

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili è intervenuto di recente per cercare di mitigare gli impatti della pandemia da Covid-19 per le imprese armatoriali. La tutela dei livelli occupazionali riveste un ruolo centrale tra gli obiettivi perseguiti dal decreto intermin …

Leggi tutto

PNRR e normativa sullo spedizioniere: gli usi diventano legge

Il PNRR introduce, tra le varie novità, la riforma dell’attuale disciplina in materia di contratto di spedizione, di limitazione della responsabilità vettoriale per perdita o avaria delle cose trasportate, nonché di privilegio speciale del vettore, dello spedizioniere e del mandatario. …

Leggi tutto

The Ever Given casualty: ripple effects, litigation and arbitration

Although the Ever Given casualty caused a six-day obstruction of the Suez Canal in March 2021, its disruptive effects on global trade go far beyond the (relatively) limited duration of such event. Claims arising from the casualty may have different cause of actions and involve many operators, f …

Leggi tutto

Standard ISO 31030: “travel risk management”. Uno strumento per la gestione del rischio di impresa

Il nuovo standard “ISO 31030” rappresenta uno strumento operativo di ausilio alle aziende nella gestione del rischio di impresa in relazione ai dipendenti che si trovano in trasferta: ISO 31030 fornisce alle organizzazioni un quadro globale dei rischi di viaggio, sulla base del quale le org …

Leggi tutto

Patenti nautiche e nuovo decreto: le principali novità

Il recente decreto relativo alla “Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove” ha l’obiettivo principale di valorizzare e promuovere la nautica da diporto, riscoperta a seguito della pandemia, nel …

Leggi tutto

Cantieri navali e appalti per la costruzione o il refitting di navi e grandi yacht: ulteriori spunti di riflessione sulle conseguenze dell’emergenza da Covid-19

Nei contratti attualmente in corso di negoziazione le parti (o quantomeno la parte meno debole) tendono a escludere la pandemia da Covid-19 e le conseguenze dei provvedimenti restrittivi a livello nazionale o locale dal novero delle cause di forza maggiore, considerando tale evento prevedibile, …

Leggi tutto

Il sinistro “Ever Given”: quali sono le prossime mosse?

La nave “Ever Given” è stata rigalleggiata dopo sei giorni di operazioni di salvataggio e il traffico nel Canale di Suez è previsto riprendere in modo regolare nei prossimi giorni. Tuttavia la prolungata ostruzione del Canale richiederà un’attenta valutazione dei molteplici interessi i …

Leggi tutto

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

La mobilità internazionale ai tempi del Covid-19: attualità e prospettive nel trasporto di persone

Mobilità e spostamenti delle persone fisiche sono stati uno degli ambiti su cui la pandemia da Covid-19 ha impattato fin da subito e, conseguentemente, maggiormente interessati dai provvedimenti normativi adottati dallo Stato italiano. La prima chiusura nella storia delle frontiere a livell …

Leggi tutto

Maritime disputes and arbitration during Covid-19: current trends and future prospects

Which is the impact of the COVID-19 emergency in international arbitration? Our Shipping & Transport Focus Team and International Arbitration Focus Team give an overview of the measures adopted by the arbitral institutions, including those specialized in maritime disputes, to facilitate …

Leggi tutto

Restrizioni portuali nell'emergenza Covid-19

La pandemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti adottati dalla grande maggioranza degli Stati per evitare o ridurre i contagi, hanno avuto e continuano ad avere un impatto senza precedenti sull’industria dello shipping e dei …

Leggi tutto
Approfondimenti

Angelino Alfano ed Enrico Vergani diventano soci di BonelliErede - 30 Gennaio 2021

La partnership di BonelliErede si amplia con le nomine a socio di Angelino Alfano ed Enrico Vergani, entrambi già of counsel della law firm. Le nomine, deliberate nel corso dell’Assemblea degli Associati che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio 2021, sono in vigore dal 1 gennai …

Leggi tutto

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua - 8 Ottobre 2019

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto