Enrico Vergani

Competenze

Si occupa di:

  • diritto marittimo
  • contratti di finanziamento navale e transazioni finanziarie
  • infrastrutture portuali e sinistri marittimi
  • contenzioso e arbitrati internazionali

È Team Leader del Focus Team Shipping and Transport.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2019.

Dal 1994 al 2019 è stato socio fondatore dello Studio Legale Garbarino Vergani di Genova.

In precedenza ha collaborato in un importante studio legale italiano e ha lavorato presso Richards Butler a Londra nel dipartimento Charterparties, bills of Lading e Marine Insurance.

È arbitro presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi sia in cause nazionali che internazionali. È membro di numerosi comitati tra cui Propeller Club, Porto di Genova, Porto di Napoli, Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e del nuovo Consiglio di Amministrazione di Stazioni Marittime.

È collaboratore di diverse pubblicazioni giuridiche di Diritto Marittimo e autore per diverse pubblicazioni specialistiche.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione (2012). Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1990)

Knowledge Sharing

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

La mobilità internazionale ai tempi del Covid-19: attualità e prospettive nel trasporto di persone

Mobilità e spostamenti delle persone fisiche sono stati uno degli ambiti su cui la pandemia da Covid-19 ha impattato fin da subito e, conseguentemente, maggiormente interessati dai provvedimenti normativi adottati dallo Stato italiano. La prima chiusura nella storia delle frontiere a livell …

Leggi tutto

Maritime disputes and arbitration during Covid-19: current trends and future prospects

Which is the impact of the COVID-19 emergency in international arbitration? Our Shipping & Transport Focus Team and International Arbitration Focus Team give an overview of the measures adopted by the arbitral institutions, including those specialized in maritime disputes, to facilitate …

Leggi tutto

Restrizioni portuali nell'emergenza Covid-19

La pandemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti adottati dalla grande maggioranza degli Stati per evitare o ridurre i contagi, hanno avuto e continuano ad avere un impatto senza precedenti sull’industria dello shipping e dei …

Leggi tutto
Approfondimenti

Angelino Alfano ed Enrico Vergani diventano soci di BonelliErede

La partnership di BonelliErede si amplia con le nomine a socio di Angelino Alfano ed Enrico Vergani, entrambi già of counsel della law firm. Le nomine, deliberate nel corso dell’Assemblea degli Associati che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio 2021, sono in vigore dal 1 gennai …

Leggi tutto

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto