Stefano Micheli

Competenze

Si occupa di Societario, con particolare riferimento ad operazioni di fusioni e acquisizioni, ed in generale ad operazioni straordinarie, in tutte le loro fasi. Presta consulenza anche su tematiche di corporate governance ed in operazioni commerciali.

Ha sviluppato specifiche ed approfondite competenze in Private Equity e in ambito assicurativo, sia in operazioni straordinarie, sia in relazione a problematiche regolamentari, di strutturazione dei prodotti e di rapporti con le competenti autorità di vigilanza.

È Team Leader del Focus Team Assicurazioni ed è membro dei Focus Team Banche, Debt Capital Markets e Private Equity.

È Country Partner per la Cina, la Corea del Sud e il Giappone.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrato in Erede e Associati nel 1998, seguendone la fusione e la formazione di BonelliErede, diventando Partner nel 2005.

Nella sua carriera ha maturato una significativa esperienza in:

  • fusioni e acquisizioni di società quotate e non quotate, sia in ambito nazionale sia internazionale, assistendo players industriali e fondi di private equity
  • acquisizioni e cessioni di aziende e rami d’azienda
  • joint ventures
  • leveraged buyout
  • problematiche di governance

Ha assistito con grande frequenza importanti clienti stranieri, sia istituzionali che industriali, nelle loro operazioni di investimento in Italia.

Ha gestito tutte le principali operazioni in cui lo Studio ha affiancato clienti basati in Far East, ed in particolare cinesi, nei loro investimenti italiani.

I settori industriali che segue con maggiore frequenza sono:

  • assicurazioni
  • banche
  • fashion/luxury
  • chimica

È stato Visiting Foreign Lawyer presso Davis Polk & Wardwell a New York dal 2000 al 2001.

Tiene regolarmente lezioni e seminari in materia di diritto societario, operazioni straordinarie e diritto assicurativo.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in Italia nel settore assicurativo.

Che cosa dicono gli altri

“He is a prompt and pragmatic lawyer with an entrepreneurial vision”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1998). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni Internazionali: Esercizio della professione forense con qualifica di Solicitor of the Senior Courts of England and Wales (2010)
  • Master: Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2006)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa (1994)

Knowledge Sharing

L’Unione Europea approva l’AI Act

Dopo un lungo percorso, l’Unione Europea ha finalmente approvato il primo testo legislativo per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a livello mondiale (l’“AI Act”): per la prima volta viene approvata una legge ad hoc che punta a definire limiti e regole per l’utilizzo di ques …

Leggi tutto

Definito il primo testo legislativo relativo all’Intelligenza Artificiale: primi impatti per il settore assicurativo

Recentemente, l’Unione Europea ha definito quel che è la prima disciplina organica dei sistemi di Intelligenza Artificiale al mondo (l’“AI Act”) con l’obiettivo di fornire uno strumento uniforme per gestire e armonizzare il crescente utilizzo degli strumenti di intelligenza artificia …

Leggi tutto

Fondo di garanzia per imprese assicurative vita: proposta del governo nella Legge di Bilancio 2024

Il disegno di legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 presentato al Senato lo scorso 30 ottobre 2023 contiene, tra gli altri interventi, alcune modifiche al Codice delle Assicurazioni Private, che introducono e disciplinano il fondo di garanzia assi …

Leggi tutto

L’Artificial Intelligence nel settore assicurativo: novità e linee guida secondo il report dell'EIOPA

Gli strumenti di intelligenza artificiale richiamano sempre maggior attenzione sia da parte delle imprese operanti nel settore assicurativo in merito al relativo utilizzo sia da parte di potenziali investitori per il relativo sviluppo sia da parte delle Autorità di Vigilanza per la relativa ap …

Leggi tutto

Valutazione e trattamento prudenziale degli investimenti in strumenti finanziari complessi e/o illiquidi

Nella lettera al mercato sulla “Valutazione e trattamento prudenziale degli investimenti in strumenti finanziari complessi e/o illiquidi” pubblicata dall’IVASS recentemente, viene evidenziata l’importanza di una corretta e prudente valutazione degli investimenti in tali strumenti. Le …

Leggi tutto

L’Artificial Intelligence nel settore assicurativo

L’IVASS ha recentemente pubblicato un Quaderno dedicato alla governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo. Il Quaderno si propone di illustrare l’importanza del contributo che i modelli di governo e organizzativi delle imprese di assicurazione possono avere per la tut …

Leggi tutto
Approfondimenti

China Awards 2016: un nuovo premio per BonelliErede - 5 Dicembre 2016

Giovedì 1 dicembre, in occasione dei China Awards 2016, il team del China desk di BonelliErede ha conseguito il premio Capital Elite – Studio professionale. Ha ritirato il premio una delegazione composta da Renzo Cavalieri, Stefano Micheli, Umberto Nicodano e Gianfranco Veneziano. Nell’att …

Leggi tutto

BonelliErede riceve due nuovi premi ai TopLegal Awards 2016 - 23 Novembre 2016

Il 21 novembre 2016, in occasione della X edizione dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. Gli Awards, che dal 2007 valorizzano le eccellenze del mercato legale italiano, continuano a dare evidenza dell’evoluzione di un settore che nel corso di quest …

Leggi tutto

BonelliErede a Seoul per l'evento “Italy (EU) M&A Deal Sourcing Plaza” - 22 Settembre 2015

Si è svolto oggi a Seoul l’evento “Italy (EU) M&A Deal Sourcing Plaza”, che ha visto la partecipazione di BonelliErede come unico studio legale nel panel dei relatori. Stefano Micheli, partner responsabile delle attività di sviluppo nell’area East Asia, ha partecipato alla con …

Leggi tutto