Sara Lembo

Competenze

Si occupa di Diritto dell’Unione europea, di diritto antitrust e regolatorio. Assiste imprese, attive in svariati settori merceologiche, innanzi alle autorità sia amministrative sia giudiziarie competenti, in materia di:

  • intese anticoncorrenziali, inclusi casi di bid rigging
  • abusi di posizione dominante
  • programmi di compliance antitrust
  • azioni risarcitorie derivanti da illeciti antitrust
  • controllo di concentrazioni tra imprese
  • aiuti di stato
  • regolazione
  • pratiche commerciali scorrette
  • abusi di dipendenza economica

Fa parte dei Focus Team Healthcare & Life Sciences e Public International Law & Economic Diplomacy.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2006, dopo aver maturato esperienza in diritto europeo in studi italiani ed esteri e dopo un breve periodo di attività in Africa prima presso l’ambasciata Italiana a Dakar (Senegal) e poi presso le Nazioni Unite.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali, inter alias, quello farmaceutico, dei beni di largo consumo e dei prodotti di lusso, delle piattaforme online, nonché quello bancario, postale, delle telecomunicazioni e dei trasporti.

Negli ultimi anni ha assistito molteplici imprese nazionali e multinazionali nell’ambito di procedimenti per intesa illecita nell’ambito di gare pubbliche, sia nella fase amministrativa innanzi all’autorità antitrust che innanzi ai tribunali amministrativi e penali. Una consolidata esperienza è stata altresì acquisita nel coordinamento e nella gestione di programmi di compliance antitrust.

Che cosa dicono gli altri

She is very competent, very thorough, and incredibly intelligent in adapting the regulatory context to the specific situation. Clients are glad to work with her

(AcritasStars, 2019)

 

She has an ability to deal with complex filings and has great autonomy

(Associate to watch – Chambers and Partners Europe, 2019)

 

Sara Lembo is well thought of by peers in the competition space and has an impressive practice advising both domestic and international clients on matters including abuse of dominance, state aid and merger control

(Who’s Who Legal Italy, 2018)

 

Very active and well known

(Chambers and Partners Europe, 2019)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2007), Ordine degli Avvocati di Roma
  • Abilitazioni Internazionali: Ordine degli Avvocati di Santa Cruz de Tenerife, Spagna (2007)
  • PhD: Dottorato di ricerca in Arbitrato interno ed internazionale presso l’Università LUISS di Roma (2010)
  • LLM: Master of Laws in diritto dell’Unione europea e della concorrenza, College of Europe, Bruges (2006)
  • LLM: Master in Studi Internazionali presso l’Università LUISS di Roma (2003)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, summa cum laude (2002)

Knowledge Sharing

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

BonelliErede riceve quattro premi ai Legalcommunity Corporate M&A Awards 2016

Si è svolta martedì 21 giugno nella cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano l’edizione 2016 dei Legalcommunity Corporate M&A Awards, che si propongono di fare emergere le eccellenze del mercato legale in ambito Corporate sia dal pun …

Leggi tutto