Marco Adda

Competenze

Si occupa di Diritto Tributario, in particolare negli ambiti:

  • fiscalità di impresa
  • fiscalità internazionale
  • prezzi di trasferimento

È membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione digitale e Country Partner per la Russia ed Est Europa.

Lingue straniere: inglese e francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2010 ed è diventato Partner nel 2016.

Prima di entrare in BonelliErede, ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa operando, in particolare, sia nell’ambito di strutture fiscali pubbliche e private sia presso un prestigioso studio legale tributario (2000-2009).

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • moda
  • metalmeccanica
  • automotive
  • servizi
  • beni di largo consumo

Riconoscimenti

È menzionato dalle guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come esperto in Italia in materia di diritto tributario.

Che cosa dicono gli altri

“Marco Adda shows empathy with the client to best serve its needs.”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: International and European Tax Law, Maastricht, Paesi Bassi
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’ Università Statale di Milano (1997)

Knowledge Sharing

Modifiche alla normativa del regime di adempimento collaborativo

Il decreto legislativo n. 221 del 30 dicembre 2023 introduce significative modifiche all’istituto della Cooperative Compliance. Tale decreto rende il regime accessibile a una più ampia platea di contribuenti e prevede ulteriori vantaggi sia per i soggetti che vi accedono successivamente alla …

Leggi tutto

Ulteriore abbassamento della soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo

Le novità introdotte recentemente dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate hanno - tra le altre - ridotto la soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo (c.d. “cooperative compliance”) per …

Leggi tutto

Definita la rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Lo scorso ottobre l’OCSE ha pubblicato i due pilastri del progetto sulla tassazione delle attività digitalizzate: Pillar I, finalizzato ad una equa ripartizione del reddito, e Pillar II, finalizzato ad una equa tassazione del reddito. A un anno da tale pubblicazione, lo scorso 8 ottobre, …

Leggi tutto

La rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Stante l’inadeguatezza dell’attuale contesto normativo (nazionale ed internazionale) a cogliere le peculiarità derivanti dalla digitalizzazione (ancora più evidenti durante la pandemia Covid-19) e la crescente urgenza a livello nazionale di tassare adeguatamente le attività digitali, mol …

Leggi tutto

Novità in materia di transfer pricing: il nuovo provvedimento sugli oneri documentali

Lo scorso 23 novembre è stato emanato il provvedimento n. 360494 (“Provvedimento 2020”) contenente la nuova disciplina sugli oneri documentali in materia di transfer pricing. Il Provvedimento 2020, in vigore dal presente periodo di imposta, stabilisce le nuove norme di attuazione della dis …

Leggi tutto

La crescita dell’e-commerce a seguito dell’emergenza Covid-19: la tutela del consumatore e i profili antitrust

In controtendenza rispetto alla forte crisi trasversale a tutti i settori dell’economia, l’e-commerce sta conoscendo un periodo di forte aumento dei volumi di vendita: sempre più oper …

Leggi tutto

Lo “smart working” nell’emergenza Covid-19: utilità e rischi

La normativa di emergenza ha imposto lo smart working fin dal principio: l’utilizzo prolungato di questo metodo di lavoro genera inevitabilmente nel datore di lavoro la volontà - a volte l’esigenza - di controllare la qualità della prestazione resa dai propri dipendenti. Il poter …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto
Approfondimenti

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato - 6 Maggio 2019

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Quattro nuovi partner per BonelliErede - 19 Dicembre 2016

Lo scorso 17 dicembre, l’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di quattro nuovi partner. Si tratta di Giulia Bianchi Frangipane, Marco Adda, Stefano Brunello e Giuseppe Manzo. Giulia Bianchi Frangipane, 39 anni, in BonelliErede dal 2005, si occupa di diritto societario ed …

Leggi tutto

BonelliErede e il Tax Executives Institute (TEI) insieme per la TEI EMEA Autumn Conference - 17/18 novembre - 17 Novembre 2016

L’edizione 2016 della EMEA Autumn Conference del TEI apre oggi i battenti a Leiden, sede della più antica università olandese. Questa appuntamento imperdibile per i fiscalisti di tutta Europa, organizzato da BonelliErede e dal TEI EMEA Education Committee in collaborazione con l’Internati …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui