Luca Perfetti

Competenze

Si occupa di Amministrativo e diritto pubblico dell’economia.

Presta assistenza come consulente o difensore ad enti pubblici ed imprese pubbliche operanti nei settori dei servizi pubblici locali e nazionali, liberalizzati e non.

È stato inoltre anche consulente o difensore di società di diritto privato, quotate e non, fondi, istituti finanziari e banche, sia italiane sia estere.

È Team Leader del Focus Team Ambientale ed è membro dei Focus Team Energia Reti Infrastrutture e Innovazione, Diritto dello Sport, Trasformazione Digitale (supporto strategico) e della Task Force Golden Power.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2015 ed è diventato Partner nel 2016.

Ha maturato un’ampia esperienza professionale in materia di privatizzazioni, servizi pubblici, e in particolare nei settori:

  • energia elettrica ed energie rinnovabili
  • gas
  • telecomunicazioni
  • infrastrutture di trasporto e infrastrutture
  • contratti ed appalti
  • ambiente

Inoltre ha fornito assistenza in materia di strumenti finanziari in settori regolati o con amministrazioni o imprese pubbliche come parti o autorità indipendenti (AEEG, AGCOM, AGCM).

È autore di monografie e saggi di Diritto Amministrativo sostanziale e processuale.

Che cosa dicono gli altri

Riconosciuto per l’abilità di “rapidly grasp the point and propose innovative solutions”.

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di diritto Amministrativo presso l’Università di Bari
  • Abilitazione: Esercizio della professione forense in Italia (1992)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1988)

Knowledge Sharing

Le concessioni demaniali marittime: un tema non solo giuridico

La recente legge di conversione del cd. “Decreto Rilancio” (Legge n. 77 del 17 luglio 2020) dispone una nuova estensione della durata delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative. La proroga fino al 31 dicembre 2033, già contemplata dalla Legge di Bilancio 20 …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

La gestione del rischio ambientale da parte del proprietario incolpevole del fondo inquinato

È ormai pacifico che colui il quale con la propria attività ha causato un danno ambientale o anche solo una minaccia immanente di tale danno sarà tenuto a sostenere il costo delle misure di riparazione (oltre che delle sanzioni che derivano) in applicazione del consolidato principio “chi i …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

3 Key decisions of the CJ that define the EU emission trading scheme

The European Court of Justice has recently issued 3 relevant decisions regarding greenhouse gas emission allowances which will impact private operators' interests. Find out more details here and analysis by our Environmental Law Focus Team.

Leggi tutto

La legge regionale della Lombardia n. 31/2014 sul consumo del suolo al vaglio della corte costituzionale

Il Consiglio di Stato (con la sentenza n. 5711 del 4 dicembre 2017) ha rimesso all'esame della Corte Costituzionale la questione di compatibilità costituzionale della legge regionale lombarda sul consume del suolo. Tale legge regionale (n. 31/2014) si propone di indirizzare la pianificazione u …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Luca Perfetti

2020

Approfondimenti

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto

Raffaele Cassano entra nella partnership di BonelliErede

BonelliErede rafforza la practice amministrativo con l’ingresso di un nuovo professionista: Raffaele Cassano. A partire dal prossimo settembre Raffaele Cassano, 43 anni, entra in forze alla sede romana di BonelliErede con la carica di partner, dopo esperienze pluriennali maturate in important …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui