Gianpiero Succi

Competenze

È un esperto di M&A e Societario, a livello nazionale e transfrontaliero, con una specifica expertise in relazione ad alcune giurisdizioni del continente africano (Etiopia, ed altre dell’Africa subsahariana in primis).

Si concentra in particolare su:

  • operazioni straordinarie e crisi di impresa
  • fusioni, acquisizioni e joint ventures
  • capital markets

Ha una solida competenza anche nel contenzioso, ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

È Team Leader del Focus Team Private Clients e ha una profonda competenza dei profili giuridici propri di questo settore, quali successioni e passaggio generazionale, gestione dei patrimoni familiari, governance, imprese di famiglia nonché delle problematiche legali in materia di asset management.

Ha poi la responsabilità dello sviluppo della practice etiope e delle altre giurisdizioni dell’Africa subsahariana, occupandosi del lavoro sulle pratiche e coinvolgendo, a seconda delle necessità, gli studi partner.

È membro del Consiglio degli Associati, del Comitato Africa e dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 e ne è diventato Partner nel 2009.

Grazie alla sua profonda conoscenza del diritto societario e alla sua grande esperienza giudiziale, ha maturato una specifica competenza nella gestione delle situazioni caratterizzate da un elevato grado di criticità e ha prestato la propria assistenza in tutti i più importanti casi italiani degli ultimi anni.

Ha inoltre acquisito una specifica expertise nell’assistere i private clients, facendo uso dei più rilevanti strumenti giuridici nazionali e internazionali (tra cui, trust, patto di famiglia, fondazioni).

Oltre a ciò, ha maturato esperienze e competenze nel mercato africano, e nei settori dell’industria pesante, dell’energia e delle financial institutions.

È inoltre autore di numerose pubblicazioni.

 

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori. Ordine degli Avvocati di Genova
  • LLM: Master of Laws presso il college di Bruges, Belgio (1999)
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università degli Studi di Genova (1997)

Knowledge Sharing

d00_LP-14-min

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Leggi tutto
©Luca Campigotto, Milano, 2014

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

Leggi tutto
©Luca Campigotto, Milano, 2014

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Leggi tutto
apertura etiopia-min

Ethiopia pushes on public private partnerships

Leggi tutto
Approfondimenti

Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica - 12/12

BonelliErede organizza oggi a Milano il seminario “Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica”. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le opportunità nel settore energetico, artistico e logistico offerte da Addis Abeba e di fornirne una miglior …

Leggi tutto

Nuova partnership in Etiopia con lo studio Tameru Wondm Agegnehu

BonelliErede ha sottoscritto un importante accordo di partnership in esclusiva con lo studio leader del mercato etiope Tameru Wondm Agegnehu nell’ambito dei servizi legali proposti a investitori italiani e internazionali con interessi in Etiopia che integrino le competenze specialistiche di B …

Leggi tutto

A Genova il convegno “Children in protracted crises” sulla difficile situazione di milioni di bambini nel mondo

Si terrà il prossimo 16 giugno dalle 9.00 alle 16.45 presso la Villa del Principe a Palazzo Andrea Doria a Genova un convegno dal titolo “Children in protracted crises” organizzato dall’Ambasciata e dal Console onorario del Sudafrica Enrico De Barbieri con il contributo di BonelliErede c …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui