Gianpiero Succi

Competenze

È un esperto di M&A e Societario, a livello nazionale e transfrontaliero, con una specifica expertise in relazione ad alcune giurisdizioni del continente africano (Etiopia, ed altre dell’Africa subsahariana in primis).

Si concentra in particolare su:

  • operazioni straordinarie e crisi di impresa
  • fusioni, acquisizioni e joint ventures
  • capital markets

Ha una solida competenza anche nel contenzioso, ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

È Team Leader del Focus Team Private Clients e ha una profonda competenza dei profili giuridici propri di questo settore, quali successioni e passaggio generazionale, gestione dei patrimoni familiari, governance, imprese di famiglia nonché delle problematiche legali in materia di asset management.

Ha poi la responsabilità dello sviluppo della practice etiope e delle altre giurisdizioni dell’Africa subsahariana, occupandosi del lavoro sulle pratiche e coinvolgendo, a seconda delle necessità, gli studi partner.

È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 e ne è diventato Partner nel 2009.

Grazie alla sua profonda conoscenza del diritto societario e alla sua grande esperienza giudiziale, ha maturato una specifica competenza nella gestione delle situazioni caratterizzate da un elevato grado di criticità e ha prestato la propria assistenza in tutti i più importanti casi italiani degli ultimi anni.

Ha inoltre acquisito una specifica expertise nell’assistere i private clients, facendo uso dei più rilevanti strumenti giuridici nazionali e internazionali (tra cui, trust, patto di famiglia, fondazioni).

Oltre a ciò, ha maturato esperienze e competenze nel mercato africano, e nei settori dell’industria pesante, dell’energia e delle financial institutions.

È inoltre autore di numerose pubblicazioni.

 

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori. Ordine degli Avvocati di Genova
  • LLM: Master of Laws presso il college di Bruges, Belgio (1999)
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università degli Studi di Genova (1997)

Knowledge Sharing

Decreto Semplificazioni: emanate nuove norme per facilitare le operazioni di patrimonializzazione da parte delle società (quotate e non)

Lo scorso 16 luglio, nell’ambito della normativa emergenziale emanata dal governo per favorire il reperimento di liquidità da parte delle imprese, sono state pubblicate nuove norme per facilitare l’implementazione di aumenti di capitale, di natura transitoria ma anche sistemiche. Quali …

Leggi tutto

Second Ethio-Italian Business Forum

In ambito alla Missione Imprenditoriale e Governativa promossa dal governo Etiope per valorizzare e incrementare le relazioni commerciali e di investimento tra l’Italia e l’Etiopia, BonelliErede ha ospitato la seconda giornata del Second Ethio-Italian Business Forum. Il Forum ha …

Leggi tutto

Recenti pronunce della Corte di Cassazione e dell’Agenzia delle entrate in tema di trust: individuazione del momento rilevante e del soggetto passivo dei redditi

Il trattamento fiscale del trust continua a sollevare dubbi e a sollecitare riflessioni. Alcune recentissime pronunce in tema di momento rilevante ai fini dell’applicazione dell’imposta sulle donazioni e individuazione del soggetto passivo dei redditi derivanti dai beni in trust of …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Alert Brexit: Brexit Decree

The Italian Council of Ministers has approved a law decree introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK banks, investment firms, e-money and payment service institutions, insurance companies, insurance and reinsu …

Leggi tutto

Le conseguenze fiscali del patto di famiglia secondo la Cassazione

Novità sul patto di famiglia: La Corte di Cassazione si è espressa sul trattamento fiscale del contratto con cui l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l'azienda o le partecipazioni a uno o più discendenti e, in particolare, delle "attribuzioni compensative" tra partecipanti al p …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Ethiopia appoints its new Government and President. President Sahle-work Zewde is the only female President throughout Africa

Prime Minister Abiy announced the new composition of the government: the ministries have been reduced from 28 to 20 and only some of the previous ministers remain. The law that redraws the powers and responsibilities of the ministries will be enacted in due course. For instance, a Ministry of P …

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede si rafforza in Etiopia

Due nuovi ingressi in Etiopia per BonelliErede. Il team di Addis Abeba si arricchisce di 2 professionisti: Seble Geberegiorgis Baraki e Weynalem Weldesenbet. Seble Geberegiorgis Baraki si occupa di diritto societario, commerciale e di proprietà intellettuale. Ha conseguito un LL.B. presso l’ …

Leggi tutto

Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica - 12/12

BonelliErede organizza oggi a Milano il seminario “Unexpected Ethiopia: opportunità legate all’arte, all’energia e alla logistica”. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le opportunità nel settore energetico, artistico e logistico offerte da Addis Abeba e di fornirne una miglior …

Leggi tutto

Nuova partnership in Etiopia con lo studio Tameru Wondm Agegnehu

BonelliErede ha sottoscritto un importante accordo di partnership in esclusiva con lo studio leader del mercato etiope Tameru Wondm Agegnehu nell’ambito dei servizi legali proposti a investitori italiani e internazionali con interessi in Etiopia che integrino le competenze specialistiche di B …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui