Dubai

Abbiamo aperto il nostro ufficio a Dubai alla fine del 2017 nel cuore del DIFC: questo è stato il naturale passo in avanti per espandere la nostra presenza internazionale in Medio Oriente solo un anno dopo l’apertura dei nostri uffici in Africa (Egitto ed Etiopia).

Sfruttando il ruolo di Dubai come trait d’union tra Europa, Asia e Africa, ed essendo il perno di tutto il Medio Oriente, la nostra idea è quella di creare un ponte ideale tra Africa e Medio Oriente e rafforzare la nostra capacità di supportare i clienti internazionali che investono in questa regione, e gli attori locali interessati a diversificare le proprie attività attraverso un’espansione internazionale in Europa o in Africa.

In effetti, da Dubai, siamo pienamente in grado di assistere i nostri clienti che hanno già una presenza o stanno pianificando di entrare negli Emirati Arabi Uniti, o in altre giurisdizioni in Medio Oriente, su tutti gli aspetti delle loro esigenze legali. Inoltre, l’ufficio di Dubai ha rafforzato la nostra capacità di assistere i clienti internazionali interessati ad investire in Africa attraverso il loro hub regionale di Dubai: infatti, numerose multinazionali hanno scelto l’Emirato come base per gli affari in Africa e Medio Oriente.

L’ufficio di Dubai è guidato da Catia Tomasetti, Partner di BonelliErede, che si occupa dello sviluppo della nostra practice nell’area del Golfo insieme a Marco De Leo, Managing Partner di BonelliErede Middle East LLP. Entrambi sono supportati da Lorenzo Melchionda e Roberto Flammia, Local Partner di BonelliErede, Riccardo Denaro Senior Associate, Ester Zucchelli Junior Associate, Nour El-Shinnawi e Mohanad Abdul Razzak Trainees.

Catia divide il suo tempo tra l’ufficio di Dubai e la sua practice in Italia; infatti è coordinatrice della practice banking and finance, è esperta di finanza aziendale, e ha al suo attivo diverse operazioni market first in Italia nei seguenti settori: energia tradizionale e rinnovabile, rifiuti, acqua, ospedali, sistemi sotterranei, strade e autostrade. Si occupa anche di riorganizzazione di società quotate e assistenza a banche e azionisti. È inoltre membro del Comitato Africa, dell’Africa Team e dei Focus Team Banche, Construction & Engineering e Energia Reti Infrastrutture. Marco è un esperto di diritto societario, con particolare competenza nella costituzione/separazione di joint-venture, fusioni, scissioni e operazioni in conto capitale e operazioni di finanza straordinaria. È inoltre membro di tre Focus Team: Alta gamma, Private Equity e Trasporti. Roberto è esperto in project finance (con focus sulla realizzazione, manutenzione, gestione, finanziamento e rifinanziamento di progetti e infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili) e in commercial contracts di vari settori. Roberto è inoltre membro di tre focus team: Banche, Construction & Engineering e Energia Reti Infrastrutture. Lorenzo è specializzato in arbitrati e contenziosi internazionali, diritto internazionale degli investimenti, diritto internazionale pubblico, Oil & Gas e construction. Inoltre è membro dei Focus Team Arbitrati Internazionali e Construction & Engineering.

Grazie alle nostre expertise siamo in grado di assistere i nostri clienti sia su practice di natura transazionale (corporate/M&A) sia general assistance su local law. Inoltre il team di Dubai è in grado di offrire assistenza nell’intero GCC; infatti oltre agli Emirati Arabi Uniti, abbiamo maturato esperienza anche in Libano, Arabia Saudita, Oman, Kuwait, Qatar, Bahrain.

Approfondimenti

Dubai’s New Labour Law comes into force - 3 Febbraio 2022

The United Arab Emirates Cabinet recently approved a new Labour Law on the regulation of labor relations, which comes into force on 2 February 2022. This reform represents a major milestone in the development of the UAE’s labour environment. Our Dubai Team starts to break down the n …

Leggi tutto

Abu Dhabi launches virtual licence for non-resident foreign investors - 9 Dicembre 2021

Doing business in Abu Dhabi has just got easier with a “virtual licence” for non-resident investors coming into the picture. The Abu Dhabi Department of Economic Development has introduced a virtual licence allowing non-resident investors to obtain an economic licence to do business in t …

Leggi tutto
News

BonelliErede e Zahaf & Partners avviano un’alleanza esclusiva in Libia

Il percorso intrapreso nel 2016 da BonelliErede verso l’Africa e il Medio Oriente raggiunge oggi un nuovo importante traguardo: l’alleanza con Zahaf & Partners, primaria law firm libica con un’ampia esperienza di assistenza a istituzioni, aziende locali e straniere. BonelliErede ampli …

Leggi tutto

BonelliErede “s’illumina di meno” in Europa, Africa e Medio Oriente durante la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Ricorre venerdì 26 marzo 2021 la 17esima edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno” indetta da Caterpillar di Rai Radio 2 per la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. BonelliErede, law firm leader in Italia nei servizi legali e fiscali, aderirà all’ …

Leggi tutto

BonelliErede: due nuovi of counsel per Africa e Medio Oriente

L’Africa Team di BonelliErede cresce con gli ingressi di Calvin Walker ed Ezequiel Sanchez Herrera, professionisti che vantano un profilo distintivo sulla scena internazionale. Calvin Walker, precedentemente partner e Global Head della practice di Project Finance di Baker McKenzie (dal 2009 a …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui