Abbiamo aperto il nostro ufficio a Dubai alla fine del 2017 nel cuore del DIFC: questo è stato il naturale passo in avanti per espandere la nostra presenza internazionale in Medio Oriente solo un anno dopo l’apertura dei nostri uffici in Africa (Egitto ed Etiopia).
Sfruttando il ruolo di Dubai come trait d’union tra Europa, Asia e Africa, ed essendo il perno di tutto il Medio Oriente, la nostra idea è quella di creare un ponte ideale tra Africa e Medio Oriente e rafforzare la nostra capacità di supportare i clienti internazionali che investono in questa regione, e gli attori locali interessati a diversificare le proprie attività attraverso un’espansione internazionale in Europa o in Africa.
In effetti, da Dubai, siamo pienamente in grado di assistere i nostri clienti che hanno già una presenza o stanno pianificando di entrare negli Emirati Arabi Uniti, o in altre giurisdizioni in Medio Oriente, su tutti gli aspetti delle loro esigenze legali. Inoltre, l’ufficio di Dubai ha rafforzato la nostra capacità di assistere i clienti internazionali interessati ad investire in Africa attraverso il loro hub regionale di Dubai: infatti, numerose multinazionali hanno scelto l’Emirato come base per gli affari in Africa e Medio Oriente.
L’ufficio di Dubai è guidato da Catia Tomasetti, Partner di BonelliErede, che si occupa dello sviluppo della nostra practice nell’area del Golfo insieme a Marco De Leo, Managing Partner di BonelliErede Middle East LLP. Entrambi sono supportati da Roberto Flammia, Local Partner di BonelliErede, Riccardo Denaro, Managing Associate, Marzia Spadea e Francesco Martello, Senior Associate, i Junior Associate Sami Moacdieh, Letizia Santin e Nadine Noaman, che sta attualmente trascorrendo un periodo di secondment presso l’ufficio di Dubai, e da Nour El-Shinnawi, trainee.
Catia divide il suo tempo tra l’ufficio di Dubai e la sua practice in Italia; infatti è coordinatrice della practice banking and finance, è esperta di finanza aziendale, e ha al suo attivo diverse operazioni market first in Italia nei seguenti settori: energia tradizionale e rinnovabile, rifiuti, acqua, ospedali, sistemi sotterranei, strade e autostrade. Si occupa anche di riorganizzazione di società quotate e assistenza a banche e azionisti. È inoltre Team Leader del Comitato Africa, dell’Africa Team e del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica. Marco è un esperto di diritto societario, con particolare competenza nella costituzione/separazione di joint-venture, fusioni, scissioni e operazioni in conto capitale e operazioni di finanza straordinaria. È inoltre membro di tre Focus Team: Alta gamma, Private Equity e Trasporti. Roberto è esperto in project finance (con focus sulla realizzazione, manutenzione, gestione, finanziamento e rifinanziamento di progetti e infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili) e in commercial contracts di vari settori. Roberto è inoltre membro di tre focus team: Banche, Construction & Engineering e Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.
Grazie alle nostre expertise siamo in grado di assistere i nostri clienti sia su practice di natura transazionale (corporate/M&A) sia general assistance su local law. Inoltre il team di Dubai è in grado di offrire assistenza nell’intero GCC; infatti oltre agli Emirati Arabi Uniti, abbiamo maturato esperienza anche in Libano, Arabia Saudita, Oman, Kuwait, Qatar, Bahrain.