Elettra Gaspari

Collaboratore

+39 02 771131

elettra.gaspari@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di diritto societario e diritto dell’Unione europea, con specifiche competenze regolatorie e di compliance negli ambiti del:

  • diritto farmaceutico e sanitario
  • diritto alimentare
  • diritto pubblico internazionale

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2018.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2020). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Master of Laws (LL.M.), University of Chicago Law School (2018)
  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna (2017)

Knowledge Sharing

Normativa UE sulle Sanzioni: 14° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori italiani

Con un articolato intervento normativo, il legislatore europeo ha ampliato e rafforzato le misure restrittive nei confronti della Russia, adottando il c.d. “quattordicesimo pacchetto” di sanzioni. Le misure implementate sono molteplici e investono diversi ambiti, rendendo imperativo per …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia interviene precisando la portata di alcune nozioni in ambito healthcare

La continua evoluzione dell’attuale contesto sanitario richiede un monitoraggio costante della qualificazione in modo corretto della categoria di appartenenza dei prodotti immessi sul mercato: qualificare un prodotto come dispositivo medico, farmaco, cosmetico o integratore alimentare ne dete …

Leggi tutto

Sanzioni UE: la violazione delle misure restrittive entra a far parte della sfera di criminalità su cui l’UE può stabilire norme minime in materia penale

Con l’approvazione della Decisione (UE) 2022/2332, pubblicata ieri 29 novembre nella Gazzetta ufficiale, l’Unione avrà d’ora in poi una “competenza penale indiretta” sulle violazioni dei regolamenti che recano i regimi sanzionatori e potrà quindi dettare “norme minime” in materi …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”)

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto