Terza Conferenza Internazionale per una Comunità Euro-Mediterranea di Arbitrato Internazionale | Milano, 18 gennaio 2017
18 Gennaio 2017

La Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l’Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo (ISPRAMED) organizzano – con il contributo di BonelliErede – mercoledì 18 gennaio a Milano la Terza Conferenza Internazionale per una Comunità Euro-Mediterranea di Arbitrato Internazionale.

L’esistenza di una comunità Euro-Mediterranea dell’arbitrato costituisce un elemento chiave per la stabilizzazione e la crescita economica della fascia meridionale e orientale della regione mediterranea. La conferenza, creata con l’obiettivo di promuovere la crescita della comunità Euro-Mediterranea dell’arbitrato, rappresenta un appuntamento da non perdere per gli esperti di tutto il mondo in materia di arbitrato internazionale e di investimenti.

Nell’ambito della conferenza, si terrà anche una sessione di formazione sull’arbitrato degli investimenti specificamente dedicata ai funzionari governativi che vedrà l’intervento di Antonio Crivellaro.

Durante la sessione, saranno approfonditi i seguenti temi: le raccomandazioni da seguire in caso di domanda di arbitrato da parte di un investitore contro uno Stato, gli aspetti da considerare al momento della preparazione/firma di un trattato di investimento e/o in caso di riforma della legislazione nazionale in materia di risoluzione delle controversie e l’impatto dei trattati multilaterali d’investimento nel più ampio contesto degli investimenti.

Sarà presente anche l’Africa Team con il partner Gianfranco Veneziano e Lorenzo Melchionda, local partner basato al Cairo.