Per il terzo anno consecutivo BonelliErede è stata riconosciuta, quale unica law firm italiana, nel Mainland Europe Law Firm Brand Index di Thomson Reuters. L’indice classifica gli studi legali attivi in Europa continentale sulla base di criteri di riconoscibilità, notorietà e propensione, da parte delle società, all’affidamento di assistenze e consulenze legali.
Rispetto all’edizione precedente, BonelliErede risale quest’anno l’indice di sei posizioni, classificandosi per la prima volta al tredicesimo posto. All’interno della classifica, figurano law firm con forte presenza internazionale quali Baker McKenzie, Freshfields Bruckhaus Deringer e Linklaters, nonché law firm indipendenti come gli studi Best Friend di BonelliErede Hengeler Mueller (in Germania), Uría Menéndez (in Spagna) e Bredin Prat (in Francia).
Il ranking è il risultato di una ricerca indipendente strutturata sulla base di 386 interviste ad acquirenti di servizi legali in più paesi europei (eccezion fatta per il Regno Unito), ai quali è stato chiesto di indicare gli studi legali che considerano top of mind in termini di notorietà del brand, propensione all’acquisto di servizi, esperienza e competenza negli ambiti del contenzioso, dell’M&A e in mandati di natura cross-border. Inoltre, ad altri 258 intervistati non basati in Europa, è stato chiesto di indicare gli studi legali ai quali sono stati conferiti mandati nell’area geografica oggetto della ricerca nel corso del 2020.
Le interviste sono state condotte tra ottobre 2019 e ottobre 2020, un lasso di tempo segnato dalla pandemia da Covid-19 e dall’impatto da essa esercitato sull’economia nel suo complesso e sul mercato dei servizi legali in particolare.
“La presenza di BonelliErede in questa classifica, al fianco di law firm di assoluto standing sul piano internazionale, è per noi un motivo di grande soddisfazione – ha commentato Stefano Simontacchi, Presidente di BonelliErede. “Quando, ormai sei anni fa, abbiamo ridefinito la nostra identità lanciando BonelliErede, ritenevamo che questa scelta fosse necessaria per comunicare e rendere chiaramente identificabile la nostra organizzazione anche in ambito internazionale. Il consolidamento del nostro posizionamento all’interno di questo indice è la prova che stiamo andando nella direzione che auspicavamo”.
“Inoltre” – ha aggiunto – “questo riconoscimento premia il processo di istituzionalizzazione che già da diverso tempo è parte integrante di BonelliErede. La tredicesima posizione, e l’ampio balzo in avanti compiuto in un anno così sfidante come il 2020, rappresenta un successo per l’intera squadra BonelliErede. È la forza di un team che lavora in maniera coesa per raggiungere risultati sempre più ambiziosi e tagliare traguardi sempre nuovi, nel pieno spirito del nostro purpose – Il coraggio e la forza di realizzare insieme grandi idee”.