BonelliErede ottiene la certificazione ISO 22301 e rinnova, estendendola ad altre sedi, la ISO 27001
15 Novembre 2021

BonelliErede ha ricevuto la certificazione ISO 22301, norma internazionale relativa alla gestione della continuità operativa, da parte di Rina S.p.A..

Lo standard ISO 22301 è un framework sviluppato per supportare le aziende nell’identificazione delle potenziali minacce per l’operatività aziendale e nella progettazione e gestione di procedure volte a garantire la possibilità di continuare a erogare i servizi al mercato anche a fronte di una potenziale grave emergenza, sia essa di tipo sanitario, legata a un incidente di natura informatica o tecnologica, alla mancata disponibilità di una o più persone o all’impossibilità di accedere e usufruire di uffici e altri spazi fisici.

BonelliErede ha inoltre esteso la certificazione ISO 27001 relativa alla gestione sicura delle informazioni, già conseguita per la prima volta nel 2019 per le sedi italiane, anche a Londra e Bruxelles. Parallelamente, è stata ottenuta la stessa certificazione anche da beLab, l’alternative legal service provider di BonelliErede dal 2020 operativo quale società autonoma controllata al 100% dalla law firm.

Stefano Simontacchi, Presidente di BonelliErede, ha commentato: “Da sempre lavoriamo per offrire un’assistenza di qualità assoluta alle imprese, siano esse clienti o potenziali, e poter garantire loro continuità operativa nell’erogazione dei nostri servizi è un elemento strategico e competitivo che rafforza, insieme al rinnovo della ISO 27001 per le sedi italiane e all’estensione alle sedi di Londra e Bruxelles, il nostro impegno in tale direzione. I tempi recenti ci hanno insegnato che, in qualsiasi momento, possiamo trovarci di fronte a criticità e sfide con cui mai avremmo pensato di confrontarci solo il giorno precedente. Aver raggiunto lo standard internazionale ISO 22301 significa, a fronte di tale consapevolezza e per una realtà come la nostra che opera in un contesto articolato e globalizzato, sapere di essere pronti a gestire possibili interruzioni, prevenire potenziali minacce e rispondere in maniera organizzata ed efficace senza che ci siano impatti sull’attività”.