Covid-19: vademecum aggiornato alla luce del DPCM 24 ottobre e del c.d. “Decreto Ristori”
3 Novembre 2020

Il governo ha implementato con il DPCM del 24 ottobre ulteriori misure restrittive – rispetto a quelle già introdotte con i DPCM del 13 e 18 ottobre – per fronteggiare l’emergenza e contenere la diffusione dei contagi da Covid-19.

Con il Decreto Legge 28 ottobre 2020, n. 137 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19” (il c.d. “Decreto Ristori”) ha invece introdotto misure di sostegno e di supporto al reddito per gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive.

In attesa della pubblicazione in G.U. del nuovo DPCM del 3 novembre e delle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità, la Task Force Covid-19 di BonelliErede ha iniziato a predisporre un aggiornamento delle sezioni del vademecum multidisciplinare interessate dai citati provvedimenti e, in particolare, delle sezioni aiuti di Stato e Golden Power, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto fiscale, diritto dei trasporti e diritto penale (in cui è presente una tabella riepilogativa delle attività private sospese e/o limitate dal DPCM 24 ottobre), cercando di riassumere le principali misure introdotte, indicando schematicamente destinatari e punti salienti e fornendo alcune indicazioni operative.

A questo link è consultabile l’indice del vademecum e i link alle singole sezioni.