Vittorio Allavena

Competenze

Si occupa di Contenzioso, in particolare negli ambiti:

  • societario
  • fallimentare
  • bancario e assicurativo
  • consulenze per private clients

È membro dei Focus Team Assicurazioni, Corporate Governance, Diritto dello Sport e Private Clients.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1991 ed è Partner di BonelliErede dal 2000.

Le sue più recenti esperienze riguardano l’assistenza in procedimenti giudiziali aventi ad oggetto:

  • la responsabilità di amministratori e soci di controllo per abuso di direzione e coordinamento
  • la responsabilità di intermediari finanziari
  • l’abuso di dipendenza economica nei rapporti di fornitura
  • le coperture assicurative D&O e BBB
  • azioni follow-on di risarcimento danni antitrust

Svolge abitualmente la propria attività anche in sede arbitrale, sia come legale di parte, sia come arbitro.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“He is an exceptional lawyer: he is extremely experienced and astute, as well as being a pleasure to deal with on a personal level”

(The Legal 500 – EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Genova (1988)

Knowledge Sharing

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

La deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di merger LBO: interessanti sviluppi a seguito dell’ Ordinanza della Corte di Cassazione del luglio 2018

Con una ordinanza del luglio 2018 La Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della deducibilità degli interessi passivi da parte di una società di capitali non occorre operare alcun giudizio di inerenza rispetto all'attività di impresa. Si tratta di un ordinanza rilevante per tutti …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza - gli strumenti di allerta

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza sono attualmente al vaglio dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. L’iter di emanazione è ancora lungo e i tempi ristretti, ed è dunque difficile prevedere se tali decr …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Vittorio Allavena

2015

Approfondimenti

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto