Silvia Stabile

Competenze

Si occupa di Arte e beni culturali, con un particolare focus su:

  • transazioni internazionali nel settore dell’arte
  • circolazione delle opere d’arte moderna e contemporanea in ambito internazionale
  • provenienza e autenticità delle opere d’arte
  • diritti di riproduzione e digitalizzazione delle opere d’arte, diritto di seguito e, in generale, valorizzazione delle collezioni
  • mediazione nel settore dell’arte e dei beni culturali

È membro dei Focus Team Arte e beni culturali, Private Clients e Alta Gamma/Luxury.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata come Of Counsel in BonelliErede nel 2016.

Ha maturato una significativa esperienza presso primari studi legali italiani e internazionali. Fornisce assistenza a gallerie d’arte moderna e contemporanea, fondazioni e musei, family offices e High Net Worth Individuals, banche e private clients per tutti gli aspetti relativi alla protezione, circolazione, gestione e valorizzazione delle opere d’arte e delle collezioni. In passato ha seguito importanti operazioni nel settore del lusso e della moda.

È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto dell’arte e di editoriali per le principali testate di settore.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore a contratto di diritto dell’arte nel Master in Promozione del Turismo e Gestione dei Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; professore a contratto di diritto dell’arte e design nel Master in Design Management dell’Istituto Marangoni (Milano); docente di gestione e valorizzazione dei patrimoni artistici di famiglia presso AIFO Academy della Associazione Italiana Family Officer
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Dottorato di Ricerca: Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano (2001)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1995)

Knowledge Sharing

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni Stabile

2019

Approfondimenti

BonelliErede e Promemoria Group insieme per la tutela del patrimonio storico delle aziende nell'era digitale

Al via la partnership tra Promemoria Group – unico riferimento in Italia e in Europa nel settore dei Corporate Archive – e BonelliErede – leader in Italia nei servizi legali e fiscali attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Il progetto messo in …

Leggi tutto

Il Focus Team Arte e Beni Culturali alla Biennale di Venezia con il Padiglione del Sudafrica

In occasione della Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Focus Team Arte e Beni Culturali è partner del Padiglione del Sudafrica, rappresentato dagli artisti Candice Breitz e Mohau Modisakeng. La mostra offre una riflessione sulle esperienze di esclusione, displacement, precarietà, migrazione …

Leggi tutto

Silvia Stabile relatrice agli Stati Generali della fotografia organizzati dal MiBACT

I prossimi 6 e 7 aprile, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) indice a Roma, presso l’Istituto Centrale per la grafica, gli Stati Generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con la partecipazione di operatori, addetti ai lavori e ospiti int …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui