Silvia Romanelli

Competenze

Si occupa di:

  • M&A, Public M&A (incluse OPA e OPS) e joint venture
  • operazioni di finanza straordinaria
  • capital markets, sia equity sia debt
  • revisione delle politiche di corporate governance e compliance alla normativa e alla best practice delle public companies e patti parasociali
  • gestione dei patrimoni familiari e asset protection

È membro dei Focus Team Capital Markets, Aziende di Famiglia / Medie imprese e Private Clients.

È Country Partner per il Vietnam.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in Bonelli e Associati nel 1997 ed è Partner di BonelliErede dal 2010.

Nel 2005 è stata in secondment presso Slaughter and May a Londra.

Ha partecipato a importanti operazioni sia di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, sia di sollecitazione all’investimento di vendita o sottoscrizione, primarie o secondarie, aventi ad oggetto strumenti finanziari azionari e obbligazionari, nonché offerte pubbliche di acquisto e scambio.

È attualmente coinvolta in processi di ristrutturazione patrimoniale di emittenti che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, inclusi soggetti vigilati, per gli aspetti di natura societaria e concorsuale.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1996)

Knowledge Sharing

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

La delega di funzioni in materia ambientale: strumento di organizzazione e tutela dell’impresa

La delega di funzioni in materia ambientale: quali i requisiti e le modalità esecutive per garantirne un corretto utilizzo ai fini di un'efficace protezione dell'azienda? Il nostro Focus Team di Diritto Ambientale approfondisce tali tematiche nel documento disponibile

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede riceve due nuovi premi ai TopLegal Awards 2016

Il 21 novembre 2016, in occasione della X edizione dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. Gli Awards, che dal 2007 valorizzano le eccellenze del mercato legale italiano, continuano a dare evidenza dell’evoluzione di un settore che nel corso di quest …

Leggi tutto

“La Corporate Governance delle imprese: ricetta per la sostenibilità dei risultati e la continuità aziendale”: un nuovo evento del Focus Team Media Impresa

La qualità del sistema di governo è diventato un aspetto cruciale per assicurare la sostenibilità dei risultati e la continuità aziendale: questa consapevolezza è ormai un dato di fatto per le società in Borsa. Anche le società non quotate stanno aumentando la sensibilità verso la Corpo …

Leggi tutto