Michele Dimonte

Competenze

Si occupa di Fiscale e in particolare di:

  • fiscalità internazionale
  • fiscalità d’impresa e dei gruppi
  • fiscalità dei fondi
  • IVA

Ha ulteriori esperienze in ambito di:

  • M&A
  • private equity

Fa parte dei Focus Team Aziende di famiglia & PMI e Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

Lingue straniere: inglese, francese, slovacco

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2012.

In precedenza ha lavorato come Associate presso due primari studi italiani (2004-2012).

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • bancario
  • energetico
  • GDO
  • lusso
  • ingegneria/costruzioni

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente presso la Business School de Il Sole 24Ore e l’AIDC di Milano
  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (2005). Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
  • PhD: “Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea” presso l’Università degli Studi di Bergamo (2012)
  • : International Tax Law, International Tax Centre – Università di Leiden, Olanda (2008)
  • LLM: Master in Diritto Tributario, Il Sole 24 ORE Business School (2003)
  • Laurea: Economia presso l’Università di Bari (2001)

Knowledge Sharing

Distacco di personale: rischio di applicazione dell’IVA sui contratti in essere

A oltre un anno di distanza dalla pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella causa C-94/19, che ha cristallizzato l’incompatibilità del regime di non imponibilità delle operazioni di distacco di personale effettuate a fronte del mero rimborso dei costi del lavoro con la …

Leggi tutto

Distacco di personale ai fini IVA e tutela del legittimo affidamento

In attesa che il legislatore italiano intervenga per adeguare la normativa italiana sul distacco di personale di cui all’art. 8, co. 35, della L. n. 67/1988 ai principi espressi dalla Corte di Giustizia con la sentenza nella causa C-94/19, i contribuenti italiani, invocando il principio del l …

Leggi tutto

EPC contracts and indirect tax treatment in Egypt

What indirect tax aspects do non-Egyptian contractors need to consider in relation to Egyptian EPC contracts entailing services to be partially performed outside Egypt?

Leggi tutto

"Distacco di personale" e "somministrazione di personale": possibile attrazione ad IVA a seguito della sentenza della Corte di Giustizia (causa C-94/19)

La tematica della rilevanza ai fini IVA del distacco di personale che per lungo tempo ha alimentato il dibattito dottrinario ed è stata fonte di contenzioso sembra aver trovato una definitiva sistemazione a seguito della pronuncia resa dalla Corte di Giustizia 11 marzo 2020, causa C-94/19. …

Leggi tutto

PMI Italiane: incentivi e strumenti di sostegno di recente introduzione

Il D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita) ha introdotto nel nostro ordinamento nuove misure a sostegno delle piccole e medie imprese. Questi interventi si inseriscono nel solco di una politica legislativa sempre più orientata a facilitare l’accesso delle PMI al mercato dei capita …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede nominato “Studio dell’anno consulenza” ai Legalcommunity Tax Awards 2017 - 22 Marzo 2017

Lunedì 20 marzo, in occasione dei Legalcommunity Tax Awards 2017, BonelliErede ha ricevuto il premio “Studio dell’anno consulenza”. Nelle motivazioni, la giuria ha messo in evidenza la capacità del team di anticipare le problematiche e l’approfondita conoscenza del business aziendale: …

Leggi tutto

BonelliErede e il Tax Executives Institute (TEI) insieme per la TEI EMEA Autumn Conference - 17/18 novembre - 17 Novembre 2016

L’edizione 2016 della EMEA Autumn Conference del TEI apre oggi i battenti a Leiden, sede della più antica università olandese. Questa appuntamento imperdibile per i fiscalisti di tutta Europa, organizzato da BonelliErede e dal TEI EMEA Education Committee in collaborazione con l’Internati …

Leggi tutto

BonelliErede con il Tax Executives Institute per la conferenza “Tax Climate Change: Managing Tax Risk and Intangibles Post-BEPS” - 15 Ottobre 2015

Si apre oggi a Milano la due giorni di lavori che vedrà protagonisti i membri del Tax Executives Institute (TEI) e BonelliErede in qualità di sponsor dell’iniziativa. La conferenza autunnale del TEI, dal titolo “Tax Climate Change: Managing Tax Risk and Intangibles Post-BEPS”, affronter …

Leggi tutto