Lazare Vittone

Partner

+39 02 771131

lazare.vittone@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di contenzioso in materia finanziaria, societaria e fallimentare, di consulenza societaria, di  problematiche di corporate governance e di pre- contenzioso in genere. Presta inoltre assistenza in via continuativa a società in amministrazione straordinaria nelle diverse fasi della procedura e per gli aspetti di diritto societario.

È membro del Focus Team Aziende di famiglia & PMI.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2019.

Dopo aver iniziato la propria attività professionale presso BonelliErede, occupandosi di contenzioso societario e fallimentare, di consulenza societaria e di operazioni di fusione e acquisizione, ha poi proseguito la propria esperienza professionale presso primari studi italiani.

Dal 2007 al 2019 ha lavorato presso Lombardi e Associati ed è diventato partner nel 2012, specializzandosi nel contenzioso in materia finanziaria, societaria e fallimentare, nonché nell’assistenza a procedure concorsuali.

È stato visiting foreign lawyer in Slaughter & May a Londra nel 2004.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • Banche
  • Trasporti
  • Energy

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso,

Che cosa dicono gli altri

“Lazare Vittone deserves a special mention for his outstanding technical skills, both with regard to litigation and non-judicial matters, and for his impressive analytical skills.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). È iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2014). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1998)

Knowledge Sharing

ESG Insights | Climate change litigation: prima sentenza sull’inazione dello Stato italiano nella lotta al clima

Nel panorama della crescente attenzione verso le tematiche ESG, in particolare la riduzione delle emissioni, il Tribunale di Roma ha emesso la prima sentenza nella prima causa promossa da oltre duecento attori e numerose associazioni impegnate nella c.d. “giustizia ambientale” e nella difes …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede presenta il gruppo di lavoro ESG - 30 Novembre 2021

BonelliErede risponde alla sfida ESG (Environmental, Social and Governance) e ufficializza l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato. Costituito nel quadro delle attività del Focus Team Corporate Governance, che ne coordina l’operato, il team riunisce e mette a fattor …

Leggi tutto

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione - 27 Maggio 2019

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto