Andrea Manzitti

Competenze

Si occupa di Fiscale nazionale e internazionale e di Contenzioso tributario, in particolare di assistenza, consulenza e difesa del contribuente nelle fasi di verifica e accertamento fiscale e nella fase dell’eventuale contenzioso.

Attualmente è impegnato nell’assistenza di grandi contribuenti in relazione a verifiche ed accertamenti fiscali su tematiche legate all’esterovestizione, all’abuso del diritto, alla stabile organizzazione occulta.

È membro dei Focus Team Contenzioso tributario, Real Estate e Shipping, Transport & Logistics, Healthcare.

È Country Partner per l’India.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2005 diventando Partner nel 2011. Dal 2021 è Of Counsel.

Responsabile del “Progetto Fisco” di Confindustria.

Dal 2002 al 2005 è stato direttore del dipartimento per le politiche fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha coordinato e diretto la riforma del sistema di tassazione delle società.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto tributario.

Che cosa dicono gli altri

“He enjoys a sterling reputation in the tax market”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore aggregato di Diritto Tributario presso l’Università Bocconi di Milano
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1989). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Genova (1986)

Knowledge Sharing

New Italian tax measures for maritime transport under Italy’s international registry scheme

Law Decree No. 144 of 23 September (“Decree 144”) contains provisions on the application of the tax and social security benefits provided by the international registry scheme under Law Decree No. 457 of 30 December 1997 (“IR Regime”). The IR Regime offers several benefits, including …

Leggi tutto

La Corte di Cassazione rivede la sua posizione sull’abuso di diritto

L’Agenzia delle entrate ha il potere di pretendere maggior imposte semplicemente “riqualificando” le operazioni complesse, svincolandosi dal quadro normativo dell’abuso di diritto? Alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione lo negano, correggendo – in modo condivisibile – …

Leggi tutto

Novità IVA per le operazioni relative a navi adibite alla navigazione in alto mare

La c.d. “Legge di Bilancio 2021” (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) ha introdotto alcune novità in merito alle operazioni relative a navi adibite alla navigazione in alto mare (es. cessione, noleggio, locazione, manutenzione, importazioni etc.), quali, ad esempio, l’introduzione di una spe …

Leggi tutto

Il “caso Apple” e la concorrenza fiscale internazionale

Con una sentenza per certi versi sorprendente, il Tribunale europeo ha escluso la natura di aiuto di Stato dei regime fiscale irlandese che ha consentito ad Apple di risparmiare oltre 13 miliardi di euro in tasse. Secondo la Commissione, l’Irlanda aveva rinunciato a quel gettito enorme, an …

Leggi tutto

La Corte Costituzionale chiude la lunga querelle sull’art. 20 dell’imposta di registro

La Corte Costituzionale ha affrontato e risolto l’annosa questione dell’interpretazione dell’art. 20 del testo unico dell’imposta di registro: l’imposta di registro va applicata sul singolo atto o sull’“operazione” di cui l’atto faceva parte? Su questo tema la Cassazione, l …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Andrea Manzitti

2015

Approfondimenti

L’Assemblea dei soci di BonelliErede vara il nuovo Piano Strategico 2016-18 e rinnova le cariche - 23 Maggio 2016

Si è svolta lo scorso 21 maggio presso la sede di via Barozzi 1, a Milano, l’Assemblea dei soci di BonelliErede, che si è espressa sul rinnovo delle cariche e sulle linee di sviluppo strategico. I soci hanno deliberato all’unanimità la conferma dei due attuali Managing Partner, Marcello …

Leggi tutto

BonelliErede nominato “Studio dell’anno Tax” ai Legalcommunity Tax Awards 2016 - 23 Marzo 2016

Si è svolta il 22 marzo nella cornice del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano l’edizione 2016 dei Legalcommunity Tax Awards, focalizzata sull’eccellenza dell’advisory del mondo tributario. BonelliErede ha ricevuto il premio più prestigioso …

Leggi tutto