Covid-19: vademecum aggiornato alla luce del cd. “Decreto Semplificazioni” e della Conversione in Legge del cd. “Decreto Rilancio”
23 Luglio 2020

Con la pubblicazione dell’attesissimo “Decreto Semplificazioni” (decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”) e la conversione del c.d. “Decreto Rilancio” (avvenuta con la legge 17 luglio 2020, n. 77), la normativa di contrasto all’emergenza Covid-19 è stata oggetto di importanti modifiche.

Dopo la ripartenza scandita dal Decreto Rilancio, il Decreto Semplificazioni contiene un set di norme finalizzate a raccogliere alcune delle sfide che il Paese dovrà affrontare nella fase della ricostruzione, quali la digitalizzazione della pubblica amministrazione, la semplificazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici e, più in generale, il sostegno della green economy e dell’attività di impresa.

Già dai prossimi mesi potremo dire se (e in che misura) gli obiettivi fissati saranno raggiunti, nel frattempo la Task Force Covid-19 di BonelliErede ha predisposto il consueto aggiornamento delle sezioni del vademecum multidisciplinare interessate dalle novità introdotte dai menzionati provvedimenti, cercando di riassumere le principali misure, indicando schematicamente destinatari e punti salienti e fornendo alcune prime indicazioni operative. A questo link è consultabile l’indice del vademecum e i link alle singole sezioni.