Francesco Marone

Competenze

Si occupa di diritto amministrativo e civile, in via giudiziale e stragiudiziale, anche nei rapporti con autorità indipendenti nazionali ed europee, con particolare riguardo ai settori degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, del project financing, del partenariato pubblico-privato, dell’urbanistica, del diritto dell’ambiente, del real estate e, più in generale, di tutto quanto riguarda i rapporti tra i privati e la pubblica amministrazione. Assiste società attive anche nei settori energetico e idrico e ha maturato notevole esperienza nel campo delle società pubbliche, anche operanti nel settore bancario e finanziario e immobiliare.

Fa parte dei Focus Team Construction & Engineering e Real Estate.

Lingue straniere: francese e inglese

 

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2023.

È stato of counsel di uno studio legale italiano. In passato ha fondato lo studio legale Ferola & Marone ed è stato socio dello studio legale Marone & Associati.

È autore di numerose pubblicazioni di diritto costituzionale e amministrativo.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione (2014). Ordine degli Avvocati di Napoli
  • Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e tutela dei diritti fondamentali presso l’Università di Pisa (2004)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (1998)

Knowledge Sharing

La presunta illegittimità di alcuni recenti sviluppi immobiliari a Milano e la relativa norma legislativa di interpretazione autentica

La norma c.d. Salva Milano (la proposta di legge n. 1987) è una norma d’interpretazione autentica, recentemente approvata dalla Camera dei Deputati, volta a chiarire i punti contestati dalle note inchieste della Procura di Milano, la quale nel 2023 ha avviato diverse indagini penali riguard …

Leggi tutto

L’assegnazione delle concessioni demaniali balneari

Il Consiglio di Stato si è recentemente pronunciato in merito all’annoso tema delle concessioni demaniali marittime per l’esercizio di attività c.d. “turistico-ricreative” (le “concessioni balneari”). Con tre sentenze gemelle si è, in particolare, ribadito che ogni proroga aut …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede rafforza la practice di diritto amministrativo con tre Of Counsel - 14 Marzo 2024

BonelliErede amplia il team di diritto amministrativo con l’arrivo di Biagio Giliberti e Francesco Marone. Entrambi si uniscono alla law firm nel ruolo di Of Counsel, rispettivamente nelle sedi di Roma e di Milano di BonelliErede. Biagio Giliberti, professore ordinario di diritto amministrati …

Leggi tutto