Competenze
Si occupa di contenzioso commerciale, societario e bancario, sia in sede giudiziale sia arbitrale. Ha altresì maturato esperienza nell’ambito della consulenza legale stragiudiziale nelle aree del diritto societario, della contrattualistica commerciale e dell’M&A.
Nell’ambito del contenzioso, ha maturato esperienza in particolare:
- nel contenzioso sulla contrattualistica commerciale (tra cui contratti di appalto, di franchising, di distribuzione, ecc., abuso di dipendenza economica)
- nelle azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali, azioni di responsabilità per direzione e coordinamento, impugnazione di delibere degli organi sociali
- nel contenzioso riguardante contratti di M&A e contratti di cessione di NPL
- nell’ assistenza in procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Amministrative in materia di mercati finanziari e antiriciclaggio
In ambito stragiudiziale si occupa di consulenza in materia di diritto societario e commerciale, nonché della redazione di contratti, anche riguardanti operazioni di M&A.
Lingue straniere: inglese e spagnolo
Esperienze
È entrato in BonelliErede nel 2011.
Nel 2019 ha svolto un secondment presso l’ufficio legale di una SGR operativa nel settore Real Estate, appartenente a un primario gruppo bancario europeo, occupandosi di segreteria societaria, contrattualistica e gestione di contenziosi.
È autore di alcune pubblicazioni su argomenti di diritto societario.
Qualifiche e attività accademica
- Attività academica: Teaching Assistant dal 2014 con la cattedra di diritto commerciale presso l’Unversità Bocconi
- Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2014). Ordine degli Avvocati di Milano
- PhD: Dottorato di Diritto dell’Impresa con specializzazione in Diritto Societario e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (2017)
- Laurea: Giurisprudenza con lode presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2011
Knowledge Sharing
Le proposte di direttive europee sulla responsabilità per danni da prodotto difettoso e da intelligenza artificiale
Nell’attuale panorama normativo è importante innanzitutto esaminare le recenti proposte di direttive comunitarie sulla responsabilità per danni da prodotto difettoso e da intelligenza artificiale nel testo sottoposto al Parlamento europeo in data 24 gennaio 2024 dal Comitato dei Rappresenta
Leggi tutto