Luca Guerrini

Collaboratore

+39 02 771131

luca.guerrini@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di contenzioso commerciale, societario e bancario, sia in sede giudiziale sia arbitrale. Ha altresì maturato esperienza nell’ambito della consulenza legale stragiudiziale nelle aree del diritto societario, della contrattualistica commerciale e dell’M&A.

Nell’ambito del contenzioso, ha maturato esperienza in particolare:

  • nel contenzioso sulla contrattualistica commerciale (tra cui contratti di appalto, di franchising, di distribuzione, ecc., abuso di dipendenza economica)
  • nelle azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali, azioni di responsabilità per direzione e coordinamento, impugnazione di delibere degli organi sociali
  • nel contenzioso riguardante contratti di M&A e contratti di cessione di NPL
  • nell’ assistenza in procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Amministrative in materia di mercati finanziari e antiriciclaggio

In ambito stragiudiziale si occupa di consulenza in materia di diritto societario e commerciale, nonché della redazione di contratti, anche riguardanti operazioni di M&A.

Lingue straniere: inglese e spagnolo

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2011.

Nel 2019 ha svolto un secondment presso l’ufficio legale di una SGR operativa nel settore Real Estate, appartenente a un primario gruppo bancario europeo, occupandosi di segreteria societaria, contrattualistica e  gestione di contenziosi.

È autore di alcune pubblicazioni su argomenti di diritto societario.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività academica: Teaching Assistant dal 2014 con la cattedra di diritto commerciale presso l’Unversità Bocconi
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2014). Ordine degli Avvocati di Milano
  • PhD: Dottorato di Diritto dell’Impresa con specializzazione in Diritto Societario e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (2017)
  • Laurea: Giurisprudenza con lode presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2011

Knowledge Sharing

"Distacco di personale" e "somministrazione di personale": possibile attrazione ad IVA a seguito della sentenza della Corte di Giustizia (causa C-94/19)

La tematica della rilevanza ai fini IVA del distacco di personale che per lungo tempo ha alimentato il dibattito dottrinario ed è stata fonte di contenzioso sembra aver trovato una definitiva sistemazione a seguito della pronuncia resa dalla Corte di Giustizia 11 marzo 2020, causa C-94/19. …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità”: disposizioni sui procedimenti penali

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia"), mediante l’art. 83, recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le …

Leggi tutto