Elena Carrara

Collaboratore

+39 02 771131

elena.carrara@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa principalmente di Corporate Compliance ed, in particolare, di:

  • responsabilità da reato degli enti exLgs. 231/2001
  • corporate governance
  • investigazioni interne
  • sanzioni internazionali ed export controls
  • salute e sicurezza sul lavoro

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2024.

In precedenza, ha lavorato presso un altro studio legale internazionale ed ha svolto un tirocinio presso la Corte D’Appello di Trento.

Ha partecipato come relatrice a corsi di formazione post-laurea in materia di diritto penale d’impresa presso 24ORE Business School.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2022). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università di Trento (2018)

Knowledge Sharing

16° pacchetto di sanzioni: nuove misure a tre anni dall’inizio del conflitto russo-ucraino

Il legislatore unionale ha introdotto, nella giornata di ieri, ulteriori misure restrittive in considerazione della situazione in Ucraina, adottando un ulteriore “pacchetto” di sanzioni, il sedicesimo dall’escalation nel conflitto russo-ucraino di inizio 2022. Il sedicesimo "pacchetto" p …

Leggi tutto

Il 15° “pacchetto” di sanzioni UE nei confronti della Russia e le FAQ della Commissione europea: nuove misure e alcune indicazioni utili

Il legislatore europeo ha recentemente introdotto nuove misure restrittive nei confronti della Russia, adottando un ulteriore “pacchetto” di sanzioni, il quindicesimo dall’escalation nel conflitto russo-ucraino di inizio 2022. Parallelamente, la Commissione europea ha pubblicato nuove …

Leggi tutto

Normativa UE sulle Sanzioni: 14° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori italiani

Con un articolato intervento normativo, il legislatore europeo ha ampliato e rafforzato le misure restrittive nei confronti della Russia, adottando il c.d. “quattordicesimo pacchetto” di sanzioni. Le misure implementate sono molteplici e investono diversi ambiti, rendendo imperativo per …

Leggi tutto

Il Decreto PNRR-bis e la cosiddetta "patente a crediti"

Il recente Decreto Legge 19/2024 ha introdotto, tra le altre, alcune misure volte a rafforzare le attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: tra le più rilevanti per le imprese si distingue l’introduzione di una c.d. “pat …

Leggi tutto

Normativa UE sulle Sanzioni: 13° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori e i gruppi

La Commissione europea è recentemente intervenuta in ambito di sanzioni adottate a seguito del conflitto Russia-Ucraina con la pubblicazione sia del c.d. “tredicesimo pacchetto” sia delle guidelines sull’applicazione del c.d. “dodicesimo pacchetto”: entrambi gli interventi si pongono …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede amplia il proprio team con 15 nuovi ingressi - 14 Febbraio 2024

BonelliErede cresce con l’arrivo di 15 professionisti guidati da Alessandro De Nicola e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Gli ingressi, previsti nella sede di Milano, si innestano nel più ampio progetto di consolidamento di alcune practice, in particolare …

Leggi tutto