Il Focus Team Alta gamma/Luxury di BonelliErede, in collaborazione con INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e Assorologi, organizza oggi a Milano l’evento: “E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese”.
L’incontro, che riunisce i rappresentanti di numerose aziende del mondo della moda, offre un momento di confronto a seguito dell’indagine di settore della Commissione europea pubblicata il 10 maggio 2017. L’indagine, avviata il 6 maggio 2015, nasce dalla volontà della Commissione europea di inquadrare le dinamiche competitive del settore del commercio elettronico ed indirizzare il suo intervento e quello delle autorità antitrust nazionali verso le pratiche anti-concorrenziali più critiche e diffuse. Dall’indagine è emerso che il commercio online è un settore in crescita e che i produttori, per controllare al meglio la distribuzione dei propri prodotti e il posizionamento dei propri marchi, impongono ai fornitori una serie di restrizioni che possono presentare criticità sotto il profilo antitrust.
All’incontro, intervengono come relatori Francesco Anglani, Team Leader del Focus Team e Giovanni Guglielmetti.
I principali temi affrontati comprendono: le conseguenze dell’indagine, le condizioni per la legittimità della limitazione territoriale alle vendite online, la possibilità di limitare la vendita su marketplaces, l’utilizzo da parte dei produttori di software e algoritmi per monitorare i prezzi applicati dai distributori alle vendite su Internet e la legittimità alle restrizioni alluso da parte dei distributori on line di marchi dei produttori come parola chiave per il posizionamento sul web.