Convegno di Genova del 7 ottobre: “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989”
23 Settembre 2016

Si svolgerà venerdì 7 ottobre presso il Palazzo della Borsa di Genova il convegno “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989”, organizzato da BonelliErede e dalla Rivista di Diritto del Commercio Internazionale per celebrare il trentennale della Rivista e per ricordare il primo anniversario della scomparsa di Franco Bonelli, suo co-fondatore e direttore responsabile per molti anni.

Il convegno offrirà una panoramica sulle principali evoluzioni in materia di trasferimenti di partecipazioni azionarie intervenute dal Convegno di Portofino del 1989 a oggi.

L’evento si aprirà con i saluti di Antonio Crivellaro, in qualità di attuale direttore responsabile della Rivista di Diritto del Commercio Internazionale.

La prima parte della giornata, presieduta da Sergio Carbone, si dividerà in due sessioni. La prima si aprirà con una panoramica sullo stato dell’arte dal convegno di Portofino ad oggi (Giovanni Domenichini), seguita da un intervento sul tema dell’assicurazione del rischio da Representations & Warranties (Sergio Erede) e da un approfondimento sulle implicazioni fiscali delle garanzie del venditore (Andrea Silvestri). La seconda sessione si comporrà di un intervento sull’evoluzione delle garanzie ambientali nelle operazioni M&A (Roberto Pistorelli), un approfondimento sulla decadenza e prescrizione delle domande basate su violazione delle contractual warranties (Mario Roli) e un case study sulla fusione tra Shell e British Gas (Christopher Saul).

La seconda parte della giornata, presieduta da Piero Bernardini, sarà composta a sua volta da due sessioni. La prima sarà dedicata ai seguenti temi: Material Adverse Change Clauses – some practical thoughts (Wolfgang Peter), Representations and Warranties: il caso delle Legal Opinions (Diego Corapi) e le garanzie di bilancio dopo gli IAS/IFRS (Luigi Arturo Bianchi). L’ultima sessione si aprirà con un intervento sui patti di co-vendita e doveri fiduciari (Alberto Mazzoni), seguito da un approfondimento sulle controversie relative a patti parasociali accessori a operazioni di M&A: tra fori esclusivi e arbitrato internazionale (Massimo Benedettelli) e da un focus sulla Prassi degli arbitrati ICC su controversie insorte da contratti M&A (Andrea Carlevaris).

Concluderà i lavori Antonio Crivellaro.

Per iscriversi al convegno, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo bonellieredeevents@belex.com.